Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAni; senza contare gli altri contingenti delle Colonie, in Russia e financo in Palestina
Fu questa, nel momento forse decisivo per le sorti della guerra, una gravissima preoccupazione del Comando Supremo, e ciò proprio quando sarebbe stato necessario avere la più larga disponibilità di uomini e di mezzi per potere agire senza ritardo, nel modo e nella misura .che la situazione poteva da un momento all'altro rendere necessari.
Per accrescere le riserve di complementi si resero disponibili nell'Esercito e nel Paese il maggior numero di uomini atti a combattere e sino allora impiegati in altri servizi; e si provvide rapidamente a completarne la istruzione. I prescelti accorsero volonterosi ed Esercito e Paese gareggiarono di abnegazione e spirito di sacrifìcio per sopperire con minor numero ad esigenze, la cui misura, nella prossimità di una azione decisiva, anziché ridursi si veniva moltiplicando così nel campo della produzione bellica come in quella della preparazione immediata.
Contemporaneamente a questi provvedimenti organici, il Comando Supremo riprendeva fino dai primi di luglio la preparazione dell'attacco sull'altipiano di Asiago. Però il disegno offensivo, grazie alla maggiore disponibilità di mezzi, specie di artiglieria, ottenuta frattanto dalla produzione nazionale, fu integrato con un progetto di attacco sussidiario da sviluppare alla regione del Pasubio per tendere alla conquista del Col Santo e puntare verso l'altipiano di Folgaria che difende l'arteria della Valsugana. Questa minore operazione, da compiersi in primo tempo, doveva alleggerire l'attacco principale, quello dell'altipiano.
Ma parallelamente a tale progetto di operazioni, di raggio limitato concordato con gli alleati, altro e più vasto disegno si veniva silenziosamente maturando nell'interno del Comando, affidato allo studio di pochi uomini, custodito nel segreto più rigoroso.
Era questo il disegno tenuto pronto per il caso che un deciso mutamento nella situazione generale rendesse possibile e logico di tutto osare per risolvere con uno
— 66 —
| |
Colonie Russia Palestina Comando Supremo Esercito Paese Esercito Paese Comando Supremo Asiago Pasubio Col Santo Folgaria Valsugana Comando
|