Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL TRIONFALE EPILOGOdelle mitragliatrici, che assunse subito carattere di grande accanimento. L Asolone, occupato di slancio, dovette essere abbandonato sotto una tempesta di fuoco di mitragliatrici incavernate e sotto la pressione di violenti contrattacchi. La brigata Pesaro (239.° 240.°) espugnò il Pertica e il XXIII riparto d'assalto e altri elementi conquistarono q. 1484 del Prassolan; ma flagellati e decimati dal fuoco avversario, furono anch essi costretti a ripiegare a ridosso delle posizioni raggiunte, dove resistettero fortemente, annidati nelle buche dei proiettili. La brigata Lombardia (73.° 74.°) attanagliò con le sue colonne d'attacco le vette del Solarolo e occupò quella di q. 1671. La brigata Aosta (5°, 6°) strappò al nemico in aspra lotta, il Valderoa, catturando i resti del presidio. Vano fu l'attacco allo .Spinoncia che svelava mitragliatrici in ogni roccia e opponeva ai nostri soldati l'ostacolo di pareti quasi a picco. Più ad oriente il II" battaglione del 96° Fanteria (Brigata Udine) con ardite puntate s'impadronì di Col di Vaiai e iniziò la scalata di punta del Zoe.
L'ala sinistra della I2.a Armata, appoggiando l'azione della 4.a, scese da Monte Tomba e dal Monfe-nera nella conca di Alano e riuscì a stabilirsi sulla sponda nord del torrente Ornic.
Nelle sanguinose azioni venivano catturati 1300 prigionieri e numerose mitragliatrici.
Nel tempo stesso pattuglie d'assalto della 1 .a Ar mata in Val d'Astico e sul ciglione sud di Val d'Assa, speciali colonne d'attacco della 6.a Armata sull'Altopiano d'Asiago irrompevano nei posti avanzati del Redentore (Val d'Astico) e di Cima Tre Pezzi (Val d'Assa) nei trinceramenti di Canove, del Sisemol, di Stenfle e del Cornone allo scopo di allarmare l'avversario e di impegnarlo in quei settori impedendogli di spostar forze verso la regione del Grappa, e, dopo mischie violente, ne riportavano prigionieri. Il Sisemol, spazzato da una colonna francese, che catturò 1 intero presidio, fu mantenuto per l'intera giornata allo scopo di accentuare l'azione dimostrativa.
La resistenza accanita incontrata nella regione del
— 79 —
| |
Asolone Pesaro Pertica Prassolan Lombardia Solarolo Aosta Valderoa Spinoncia Fanteria Brigata Udine Vaiai Zoe Armata Monte Tomba Monfe-nera Alano Ornic Val Astico Val Assa Armata Altopiano Asiago Redentore Val Astico Cima Tre Pezzi Val Assa Canove Sisemol Stenfle Cornone Grappa Sisemol
|