Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
'Il giorno 3, quasi alla stessa ora in cui pattuglie di cavalleria italiana entravano a Trento e a Udine, nostri bersaglieri sbarcavano a Trieste ed il tricolore italiano veniva issato sulla torre di San Giusto.
Già da tempo il Comando Supremo, d'accordo con la R. Marina, aveva studiato un audace progetto di sbarco sulla costa istriana e aveva scelto il promontorio di Pirano, per costituirvi una testa di sbarco da cui partire a momento opportuno per avanzare su Trieste.
Un contingente di forze scelte doveva essere concentrato a Venezia per tale scopo e tutte le predisposizioni per lo sbarco erano già state completamente attuate.
Ma, determinatosi il crollo della fronte nemica, il piano primitivo fu trasformato; fu deciso di effettuare lo sbarco direttamente a Trieste, fulgida meta, insieme con Trento, di ogni cuore italiano.
Rapidamente, il 1 e 2 novembre, fu concentrato a Venezia un corpo di spedizione composto della 2.a Brigata Bersaglieri (7.° e 11.0 reggimento) ed altri minori elementi di armi speciali. La R. Marina, superando difficoltà d'ogni genere, fu pronta ad effettuarne il trasporto.
Il convoglio delle imbarcazioni italiane recanti i liberatori partì il mattino del 3 novembre e giunse nel pomeriggio davanti al porto di Trieste,
Alle ore 16 dello stesso giorno, un battaglione di bersaglieri ed una compagnia di mitraglieri della R. Marina mettevano il piede nella città redenta, accolti dall'entusiasmo imponente di tutti i cittadini che si erano riversati sul molo ad accogliere i liberatori.
La cavalleria assolse brillantemente, con valore e con slancio pari alle sue tradizioni, il compito di inseguite il nemico, di disperderne e catturarne le colonne in fuga, di assicurare i passaggi dei fiumi alle fanterie avanzanti sotto la sua protezione.
La 1 ."Divisione, che era alle dipendenze dell'8.a Armata, era stata avviata a Vittorio il 1.° novembre, quando le giunse l'ordine di passare alle dipendenze del corpo di cavalleria, di occupare, puntandovi per Mania-go e Pinzano, il nodo stradale' di stazione per la Carnia,
— 98 —
| |
Trento Udine Trieste San Giusto Comando Supremo Marina Pirano Trieste Venezia Trieste Trento Venezia Brigata Bersaglieri Marina Trieste Marina Armata Vittorio Mania-go Pinzano Carnia
|