Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL TRIONFALE EPILOGOFanteria (Brigata Udine) e ai Battaglioni Alpini Exilles e Pieve di Cadore (primi entrati a Feltre), Cordevole, Levanna e Monte Antelao.
La prode 6.a Armata. — Le truppe italiane dei Corpi d'Armata XII, XIII e XX, unitamente a quelle alleate della 48.a Divisione britannica e della 24.a francese, gareggiarono di slancio e di celerità nel rapido inseguimento; particolarmente «i distinsero i tre reggimenti di fanteria della 24.a Divisione Francese (50.°-108.°-l26.°). la 143.a e la 145.a Brigata britannica, le Brigate Pinerolo (13.°-14.°) e Lecce (265.°-266°) ed il 24.° Reggimento Artiglieria da campagna della 14.a Divisione; la Brigata Ancona (69°-70°), il 1° battaglione ed il p'otor.e d'assalto del 234.° fanteria (Brigata Lazio), il 35.° Reggimento fanteria (Brigata Bergamo) il LII ed il LXX Reparto d'assalto.
La costante 7.a Armata. — Le truppe alpine della 5.a e della 75.a Divisione del III Corpo, i battaglioni Tolmez-zo e Monte Rosa (che celeremente marciarono su Bolzano, bloccando la 49a Divisione a. u.) i Battaglioni Cuneo, Saluzzo, i bersaglieri della III Brigata (I7°-18°) del XIV Corpo d'Armata, e le artiglierie dell'Armata meritano speciale menzione per la celere travolgente avanzata da essi compiuta.
La valorosissima 8.a Armata. — Vanno segnalati alla gratitudine nazionale tutti i Comandi e tutte le grandi Unità della 8.a Armata.
L'VIII Corpo d'Armata, che, con concorso del Corpo d'Armata d'assalto, conquistò Vittorio Veneto e forzò la stretta di Fadalto;
il XXII, che per primo passò il Piave, resistette eroicamente colle sue truppe isolate oltre il fiume ai più violenti contrattacchi e cooperò con slancio alla liberazione della conca bellunese.
.il XXVII che, superate con grande valore le difficoltà del passaggio del Piave, si spinse vigorosamente nella valle del Cordevole, vincendo aspre resistenze. Particolarmente sono da notare : dell'Vili Corpo d'Armata :
la brigata Tevere (215.°-2I6.°), il 112.° Reggimento
— 105 —
I Reggio — Storia della grande guerra d'Italia — Voi. XXIV 7
| |
Brigata Udine Battaglioni Alpini Exilles Pieve Cadore Feltre Cordevole Levanna Monte Antelao Armata Corpi Armata XII Divisione Divisione Francese Brigata Brigate Pinerolo Lecce Reggimento Artiglieria Divisione Brigata Ancona Brigata Lazio Reggimento Brigata Bergamo LXX Reparto Armata Divisione III Corpo Tolmez-zo Monte Rosa Bolzano Divisione Battaglioni Cuneo Saluzzo III Brigata XIV Corpo Armata Armata Armata Comandi Unità Armata VIII Corpo Armata Corpo Armata Vittorio Veneto Fadalto Piave Piave Cordevole Vili Corpo Armata Tevere Reggimento Reggio Italia
|