Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (131/205)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL TRIONFALE EPILOGOl'Italia in questa guerra è una garanzia per il suo avvenire, per il suo sviluppo, per la sua espansione.
      « Di tali risultati tutti gli amici d'Italia e della libertà delle nazioni si rallegreranno ».
      Il Daily Mail diceva ; « L'armistizio austriaco corona una delle più grandi vittorie della storia del mondo e copre di gloria gli italiani». ^ ,
      Il Times commentando l'armistizio con 1 Austria, scriveva : « L'Italia ha col proprio coraggio e con la propria forza abbattuto il pericolo secolare che la minacciava dall'altra parte delle Alpi. Essa è finalmente padrona in casa propria e ha la fiera soddisfazione di aver raggiunto la sua completa liberazione e di aver ritrovato i suoi figli da lungo tempo separati da essa, dopo di essersi rilevata da un disastro, fatto che non ha eguale nella storia.
      Dopo la capitolazione dell' Austria, la situazione della Germania è senza speranza.
      In tutti gli Stati Uniti la resa dell'Austria fu proclamata un grande trionfo italiano.
      A .New York le sirene delle fabbriche e delle navi salutarono la cessazione delle ostilità sul fronte austriaco.
      In tutte le città dell'America si svolsero scene del più grande entusiasmo e le bandiere sventolarono specialmente nei quartieri italiani.
      A Filadelfia un'immensa folla composta di uomini, donne e fanciulli italiani, e che portava bandiere italiane percorse l'Independence Square acclamando e cantando canzoni patriottiche e piangendo di gioia.
      11 New Work. World in un articolo editoriale diceva : « Il mondo intero saluta l'Italia e il suo slancio redentore. L'Italia ha salvato la civiltà allorché nel 1914 si rifiutò di attaccare la Francia e l'ha forse salvata nuovamente allorché entrò nella guerra mondiale in uno dei suoi.momenti più gravi. Il suo aiu\0 è stato decisivo per la libertà del mondo, il suo trionfo è completo ».
      II New York, Herald diceva : « Mai nessun esercito ha combattuto con più splendido coraggio di quello italiano e si è mantenuto più saldamente davanti alle più tremende difficoltà. La campagna combattuta sui
      — M31 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 24. Il trionfale epilogo
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 202

   

Pagina (131/205)






Italia Italia Daily Mail Times Austria Italia Alpi Austria Germania Stati Uniti Austria New York America Filadelfia Independence Square New Work Italia Italia Francia II New York Herald Italia