Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAmonti dagli italiani ha costituito uno degli episodi più brillanti della guerra. Sono stati compiuti da essi prodigi di valore e condotte a termine opere da titani : di eroismo eguale dettero prova la marina italiana e i combattenti dell'aria. In una parola gli austriaci sono stati completamente battuti dagli italiani per terra, per mare e per aria ».
Anche la stampa francese ebbe voci cordiali.
Bainville nell'aicfion Frangaise si rallegrava — egli scriveva — del nostro trionfo : « I nostri amici italiani hanno riportato la vittoria. Le loro aspirazioni nazionali si attuano. Rallegriamoci che siano i primi a compensarsi dei loro sforzi e delle loro pene; essi che sono entrati in guerra nel 1915 di loro propria volontà, conoscendo i rischi della loro iniziativa ed avendo fiducia in noi in un'ora in cui la Germania era ancora temibile, in cui il successo era ancora incerto. L'Italia è passata per prove crudeli che ha sormontate. Caporetto non è stato per essa un'altra Novara. La sua Monarchia nazionale compie l'opera a cui oltre mezzo secolo fa aveva convocato il popolo italiano. E' una grande ed armoniosa pagina di storia che l'ingresso a Trento e a Trieste corona ».
Ed ecco un malinconico commento spagnolo.
La Correspondencia de Espana pubblicava queste sintomatiche righe : <« Gli italiani sono entrati a Trento : immense manifestazioni si svolgono in Italia. L'unità sognata da Mazzini è finalmente realizzata. Le Provincie irredente sono incorporate vittoriosamente alla madre patria. Noi spagnuoli salutiamo un poco malinconicamente cotesto popolo fratello, che ha saputo, imponendosi sacrifici patriottici, realizzare i suoi alti destini ed .occupare cavallerescamente il suo posto tra le razze unificate e coscienti del loro avvenire. L' Italia ci ha dato un alto esempio. Ci ha insegnato ciò che valgono la fede nella virtù, l'idea del lavoro e della perseveranza. Profitterà questa lezione agli spagnuoli? »
| |
Frangaise Germania Italia Novara Monarchia Trento Trieste Correspondencia Espana Trento Italia Mazzini Provincie Italia Caporetto
|