Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (132/205)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAmonti dagli italiani ha costituito uno degli episodi più brillanti della guerra. Sono stati compiuti da essi prodigi di valore e condotte a termine opere da titani : di eroismo eguale dettero prova la marina italiana e i combattenti dell'aria. In una parola gli austriaci sono stati completamente battuti dagli italiani per terra, per mare e per aria ».
      Anche la stampa francese ebbe voci cordiali.
      Bainville nell'aicfion Frangaise si rallegrava — egli scriveva — del nostro trionfo : « I nostri amici italiani hanno riportato la vittoria. Le loro aspirazioni nazionali si attuano. Rallegriamoci che siano i primi a compensarsi dei loro sforzi e delle loro pene; essi che sono entrati in guerra nel 1915 di loro propria volontà, conoscendo i rischi della loro iniziativa ed avendo fiducia in noi in un'ora in cui la Germania era ancora temibile, in cui il successo era ancora incerto. L'Italia è passata per prove crudeli che ha sormontate. Caporetto non è stato per essa un'altra Novara. La sua Monarchia nazionale compie l'opera a cui oltre mezzo secolo fa aveva convocato il popolo italiano. E' una grande ed armoniosa pagina di storia che l'ingresso a Trento e a Trieste corona ».
      Ed ecco un malinconico commento spagnolo.
      La Correspondencia de Espana pubblicava queste sintomatiche righe : <« Gli italiani sono entrati a Trento : immense manifestazioni si svolgono in Italia. L'unità sognata da Mazzini è finalmente realizzata. Le Provincie irredente sono incorporate vittoriosamente alla madre patria. Noi spagnuoli salutiamo un poco malinconicamente cotesto popolo fratello, che ha saputo, imponendosi sacrifici patriottici, realizzare i suoi alti destini ed .occupare cavallerescamente il suo posto tra le razze unificate e coscienti del loro avvenire. L' Italia ci ha dato un alto esempio. Ci ha insegnato ciò che valgono la fede nella virtù, l'idea del lavoro e della perseveranza. Profitterà questa lezione agli spagnuoli? »


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 24. Il trionfale epilogo
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 202

   

Pagina (132/205)






Frangaise Germania Italia Novara Monarchia Trento Trieste Correspondencia Espana Trento Italia Mazzini Provincie Italia Caporetto