Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL TRIONFALE EPILOGOstoria, cioè lo smembramento della Polonia (vivissimi applausi, grida di viva la Polonia!) Trionfa dovunque il principio di nazionalità che fu la più pura asserzione dello spirito democratico e trovò un apostolo in una gloria democratica italiana, in Giuseppe Mazzini (applausi vivissimi, viva Mazzini!).
Alla trasformazione degli Stati risponde la trasformazione dei governi. La fine della guerra non trova più in vita alcuna delle autocrazie militari che parevano così fortemente radicate e che, invece, sono crollate senza grandezza e senza rimpianto (benissimo). Immense cose! e la stessa potenza di intenderle e di esprimerle resta inadeguata! Tutto ciò avviene non soltanto in seguito alla guerra, ma per causa della guerra (benissimo).
Io ebbi già a dire in questa Camera che questa guerra era nel tempo stesso la più grande rivoluzione politica e sociale che la storia ricordi, superando essa la stessa rivoluzione francese (vivi applausi). Ora, onorevoli colleghi, se in me è profonda, non meno che in chiunque altro, la convinzione che all'Italia nuovi e grandi dolori assegni l'età nuova, specialmente nel campo sociale, non per questo farò oggi l'esposizione di un programma concreto di riforme.
Io spero che tutti comprenderanno che a tale riserva m'induce la coscienza stessa della serietà e gravità dell'argomento (benissimo).
Quest'ora in cui il Governo dà conto del proprio compito eseguito fra i grandi eventi onde s'iniziò e si chiude questo periodo della sua vita ministeriale, questa ora, dico, non è la più propizia per esporre il programma concreto di una azione il cui sviluppo impegna tutta l'attività di un popolo rinnovato. E tanto meno ciò sarebbe possibile, mentre i problemi del passaggio dallo stato di guerra a quello di pace sono non meno formidabili e assai più incalzanti {approvazioni, interruzioni all' estrema sinistra) dei quali al presente io non potrei far più che una semplice enumerazione; che il sottomettersi su ciascun di essi anche in via di rapida sintesi non sarebbe possibile.
Noi dobbiamo affrontare le difficoltà molteplici di
— 143 —
| |
Polonia Polonia Trionfa Giuseppe Mazzini Mazzini Stati Camera Italia Governo
|