Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL TRIONFALE EPILOGOnetta opinione che il Patto di Londra non si possa più applicare all'assetto delle sue frontiere orientali.
« La linea fissata nel patto di Londra era concepita allo scopo di stabilire una adeguata frontiera di assoluta sicurezza per l'Italia contro ogni possibile ostilità od aggressione da parte dell'Austria-Ungheria. Ma l'Au-stria-Ungheria non esiste più. Queste frontiere orientali toccheranno a paesi privi della potenza navale e militare dell'Austria, costituiti in intera indipendenza dall'Austria, organizzati allo scopo di soddisfare le legittime aspirazioni nazionali e formanti Stati non ostili al nuovo regime europeo ma sorti da esso, interessati al suo mantenimento, e legati ad una politica comune di pace e di adattamento dalle stipulazioni della Lega delle Nazioni.
« Tenendo presenti questi fatti io ho affrontato la questione adriatica. È mutualmente convenuto, ed io molto cordialmente aderisco a questo accordo, che i porti di Trieste e di Pola e con essi la più gran parte della penisola istriana debbano essere ceduti all'Italia, la cui frontiera orientale corre lungo la linea naturale strategica stabilita dalla- conformazione fisica del paese, una linea che si è tentato di segnare con cura sulla carta annessa. Entro questa linea sul lato italiano saranno compresi considerevoli nuclei di popolazione non italiana, ma le loro sorti sono così naturalmente connesse dalla natura del paese con le sorti del 'popolo italiano da lasciarsi considerare pienamente giustificata la loro inclusione.
« Tale giustificazione non vi sarebbe a mio parere nell'includere Fiume od altra parte della costa giacente a sud di Fiume entro i limiti del regno italiano. Fiume è, per ubicazione e per tutte le circostanze del suo sviluppo, un porto non italiano ma internazionale che serve ai paesi all'est ed al nord del golfo di Fiume. Appunto perchè esso è un porto internazionale, e non può in giustizia essere subordinato ad alcuna sovranità, è mia chiara opinione che esso dovrebbe godere di un grado molto considerevole di genuina autonomia e che, mentre dovrebbe essere incluso senza dubbio entro il sistema doganale del nuovo Stato jugo slavo, esso do-
— 179 —
| |
Patto Londra Londra Italia Austria-Ungheria Au-stria-Ungheria Austria Austria Stati Lega Nazioni Trieste Pola Italia Fiume Fiume Fiume Stato Fiume
|