Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (181/205)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL TRIONFALE EPILOGOCosì si venne al trattato di pace, col quale l'Austria repubblicana, successa alla Monarchia degli Absburgo, cedeva all'Italia il Trentino e l'Alto Adige fino al Brennero, rinunciando a qualsiasi pretesa sulla Venezia Giulia e sulle terre adriatiche.
      11 giorno 10 settembre 1919 il trattato fu sottoscritto nel castello di Saint-Germain, presso Parigi. Per l'Italia lo firmarono Tittoni, Scialoja, Maggiorino Ferraris e Guglielmo Marconi; per l'Austria il Cancelliere Renner.
      Oltre alle sanzioni territoriali, il trattato di Saint-Germain stabilì gli accordi finanziari nei quali sono comprese le riparazioni dovute ali Italia.
      Il Corriere della Sera così commentava :
      « Quattro anni e tre mesi e mezzo dopo la nostra dichiarazione di guerra, oggi, abbiamo firmato la pace con l'Austria. L'Italia comincia ad avere il suo assetto territoriale. La nostra frontiera settentrionale ci è finalmente assicurata : Trentino ed Alto Adige passano da oggi sotto la sovranità italiana, entrano definitivamente a far parte del Regno.
      « La nostra gioia sarebbe anche più grande se avessimo visto definito anche tutto il limite delia nostra frontiera orientale. Ma è ad ogni modo un grande fatto quello che è stato compiuto oggi, è il nostro assetto finale con questo sicuro sbarramento della porta di casa alla frontiera naturale del Brennero. La data di oggi rimarrà dunque storica, e negli anni avvenire si rievocherà questo giorno della pace di Saint-Germain come quello in cui si svolse un avvenimento di profondo significato. Vedremo cioè questo evento nella sua prospettiva storica, in virtù delle sue conseguenze, e nel suo carattere di pietra miliare nel cammino nazionale ».
      Nello stesso giorno 10 settembre 1919, alla Camera italiana, sorse a parlare il Presidente del Consiglio del tempo on. Nitti, il quale, fra la grande, attenzione di tutti, comunicò che poche ore prima, e precisamente a mezzogiorno, era stato firmato il trattato di pace col-1* Austria. x
      « Presento — disse — il trattato e chiedo che sia
      — 181 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 24. Il trionfale epilogo
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 202

   

Pagina (181/205)






Austria Monarchia Absburgo Italia Trentino Alto Adige Brennero Venezia Giulia Saint-Germain Parigi Italia Tittoni Scialoja Maggiorino Ferraris Guglielmo Marconi Austria Cancelliere Renner Saint-Germain Italia Corriere Sera Austria Italia Trentino Alto Adige Regno Brennero Saint-Germain Camera Presidente Consiglio Austria