Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (195/205)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL TRIONFALE EPILOGOvaci nell'interesse stesso del giovane Regno. È per noi un grato dovere darne testimonianza al Parlamento ed al Paese, che è bene ciò sappia, come sa che nella crisi adriatica ora felicemente risolta la causa italiana è stata servita per diverse vie.
      « Ma le crisi non debbono avere che un tempo, ed ora il dovere dell'Italia vittoriosa è di lavorare ed affermarsi al di là dei fìssati confini, pel bene suo e dei popoli che con essa si sono accordati. L'intesa di Rapallo sarà davvero il cominciamento di una vita feconda e gloriosa se, come ha voluto essere una pace di concordia e non di violenza, sarà il primo passo di una sana serena influenza italiana dall'Adriatico all'Egeo ed al Mar Nero, pel bene nostro e dei popoli, stanchi oggi e straziati, ma come noi, anelanti ad una vita intemazionale con meno odi e meno violenze ».
      L'ordine del giorno accettato dal Governo viene votato per divisione.
      Si passa alla votazione sulla prima parte dell'ordine del giorno Luzzatti, così formulata :
      « La Camera nell atto che approva l'accordo del 12
      novembre____»
      Il risultato della votazione è il seguente : Presenti 317; astenuti 50; votanti 267. Hanno risposto sì 253; hanno risposto no 14.
      La Camera approva. È posta a partito la seconda parte, così concepita :
      «____ invia un salutò esultante a Fiume per la sovranità acquistata a prezzo di memorandi sacrifici; è felice di accogliere nello Stato, insieme ad altri fratelli italiani, la patriottica Zara; esprime il voto che le buone relazioni proclamate a Rapallo si svolgano a comune vantaggio dei due popoli pacificati dell'Europa, nella fiducia che gli elementi etnici rimasti al di là dei rispettivi confini godano, per garanzie sincere, il più libero uso di lingua, di coltura, di religione, • col profondo rispetto richiesto dalla loro particolare situazione. Raccomanda al Governo di difendere nei prossimi negoziati
      — 195 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 24. Il trionfale epilogo
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 202

   

Pagina (195/205)






Regno Parlamento Paese Italia Rapallo Adriatico Egeo Mar Nero Governo Luzzatti Camera Presenti Camera Fiume Stato Zara Rapallo Europa Governo