Lettere dalla Guerra di Ferruccio ed Enrico Salvioni

Pagina (11/271)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      AVVERTENZA.
      Le lettere che qui offriamo al pubblico italiano e dedichiamo ai giovani d'Italia, nonché il loro proemio, sono tolti da un volume non venale apparso nel 1917 col titolo: In memoria dei fratelli Ferruccio ed Enrico Salvioni (Milano, Scuola Tipo-Litografica "Figli della Provvidenza„). In esso comparivano anche alcuni scritti scientifici di Ferruccio, dei documenti relativi alla morte dei due fratelli, articoli di giornali e scritture private su di essi; tutta roba che, agl'intenti di questa nuova edizione, poteva venire omessa.
      In essa, condotta sugli originali, son però nuove le lettere di Ferruccio contraddistinte dai numeri LXIV-LXVIII; qualche passo che nella prima stampa era parso di dover omettere, è restituito; mercè l'assistenza del capitano Mario Castiglioni, l'amico devoto d'Enrico, è stato possibile di completare le date di parecchie delle costui lettere. Il rimaneggiamento di alcune note e l'aggiunta di parecchie altre si son resi necessari per la omissione dei documenti che corredano il volume originale. Infine, anche il proemio è stato dall'autore qua e là ritoccato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Lettere dalla Guerra
di Ferruccio ed Enrico Salvioni
Fratelli Treves Editori Milano
1918 pagine 258

   

Pagina (11/271)






Italia Ferruccio Enrico Salvioni Milano Scuola Tipo-Litografica Provvidenza Ferruccio Ferruccio Mario Castiglioni Enrico