Lettere dalla Guerra di Ferruccio ed Enrico Salvioni

Pagina (16/271)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 2 -
      con eroismo degno di Voi io strazio dei-l'avervi perduti, pensando sia questo il modo migliore di rendere omaggio al vostro sacrificio cosciente.
      *
      Quando la comune dimora pavese (s'era negli anni avanti il 1903) faceva più frequenti e più intimi che non siano potuti essere poi, i rapporti fra le nostre famiglie, Ferruccio ed Enrico erano bambini, essendo nati, il primo, a Bellinzona il 19 agosto del 1893, l'altro a Pavia il 30 maggio del '95. Pure, ricordo, Ferruccio co' suoi terribili perchè? lasciava intravedere mi acume critico e una finezza logica singolari a quell'età; e di Enrico era un gusto star a sentire certi ragionari pacati, pieni di infantile senso pratico, con qualche inconsapevole spunto di arguzia bonaria. Quanti, allora giocondi, or malinconici, aneddoti significativi mi tornano a mente da quel tempo lontano!
      A Milano, dove la famiglia si trasferì quando il padre fu chiamato alla cattedra ch'era stata dell'Ascoli, i due fratelli compirono gli studi medi, e Ferruccio js'iscrisseall'Accademia scientifico-letteraria nel 1910, i


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Lettere dalla Guerra
di Ferruccio ed Enrico Salvioni
Fratelli Treves Editori Milano
1918 pagine 258

   

Pagina (16/271)






Ferruccio Enrico Bellinzona Pavia Ferruccio Enrico Milano Ascoli Ferruccio Accademia