Stai consultando: 'Il carattere ', Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)

   

Pagina (6/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (6/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il carattere

Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)
G. Barbera Editore Firenze, 1872, pagine 375

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   VI
   doso della fortuna, ma ad ogni uomo è dato formarselo : e come vi si pervenga è V alta scienza insegnata dall' opera che vi mettiamo fra le mani. Il tetto domestico innanzi tutto, e i compagni, i libri, i negozi, V esempio, hanno la più gran parte nella formazione del carattere degV individui; dalle qualità preponderanti de' quali è costituito quello delle nazioni. Lo SìuiIcs non si poteva dunque proporre tema ne maggiore, ne più morale, e io tratto come meglio non era dato di farlo in un volume di piccola mole.
   Quest' opera può considerarsi far seguito all' altra dividgatissima della stessa penna, che in Italia hanno argutamente intitolata : Chi s'aiuta Dio l'aiuta; lo dice l'Autore stesso nella breve Notizia della propria vita, la quale qui offriamo ed lettore, e eh' egli si compiacque di stendere appositamente per la nostra traduzione elei Carattere; cospicuo dono del quale noi gli rendiamo le maggiori grazie.
   A rendere poi questa edizione maggiormente gradita, l'Editore, anche per dare un pubblico attestato della sua profondissima stima all' illustre Autore, ne fece intagliare il ritratto ricavandolo da una fotografia autentica venuta da Londra.
   P. R.
   Giugno, 1872,