Stai consultando: 'Il carattere ', Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)

   

Pagina (7/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (7/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il carattere

Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)
G. Barbera Editore Firenze, 1872, pagine 375

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   MEMORIE DI SAMUELE SMILES
   scritte DA esso espressamente per questa traduzione.
   La vita dell' autore del Carattere non lia forse tutta quella attrattiva che sogliono avere le biografìe del maggior mimerò degli scrittori. Lo Smiles trascorse la miglior parte de' suoi giorni noli' esercizio laborioso e quotidiano della sua professione, interrotto solo a quando a quando da qualche studio letterario fatto di sera, benché il suo nome siasi divulgato, mercè di questo studio, in Inghilterra e fuori.
   Samuele Smiles nacque il 23 dicembre 1812 in Had-dington, piccola città della Scozia a sedici miglia incirca da Edimborgo e all' oriente di questa. In quella città medesima sortiva i natali Giovanni Knox, il quale col suo editto Procuriamo che il popolo minuto s' istruisca, promulgato tre secoli fa, molto contribuì a formare il carattere del suo paese.
   Avendo certuni che vantavano gentile educazione, tacciato Temistocle d'uomo disadorno, ei rispose: « È vere che io non ho mai imparato ad accordare un' arpa o suonare un liuto, ma so come render gloriosa e grande una piccola ed umil città, »
   La medesima cosa fece il Knox per la sua piccola Scozia, elevandola dalla povertà, dai torbidi e dall' apatia ad uno stato definitivo di prosperità, di quiete, d'industria. La