Stai consultando: 'Il carattere ', Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)

   

Pagina (341/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (341/417)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il carattere

Samuele Smiles (traduzione di P. Rotondi)
G. Barbera Editore Firenze, 1872, pagine 375

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [CAP. XI.] L' INTELLETTO E IL CUORE DELLA DONNA. 313
   Non già eh' ella debba essere una pallida copia di lui ; all' uomo non può piacere una moglie che abbia del maschio, come alla donna un marito effeminato. Le più preziose qualità della donna non hanno sede nella sua intelligenza, ma negli affetti. Ella ci conforta col-l'amore, piuttosto che col sapere. « Le donne tutto cervello (dice Oliviero Wenclell Holmes) non ci piacciono quanto le donne tutto cuore.1 » Spesso gli uomini sono così infastiditi dell' esser loro, che desiderano poter ammirare in altrui qualità e gusti diversi dai propri. « S'io fossi a un tratto richiesto (dice Helps) di additare una prova della bontà di Dio verso di noi, credo che risponderei esser ella visibile segnatamente nella gran differenza fra 1! anima dell' uomo e quella della donna ; in modo che fra loro si potesse formare la più cara e dolce società,'2 » Ma sebbene alla donna non basti la sola intelligenza per ispirare amore, non è perciò meno necessario che la coltivi.3 Può esservi differenza nei caratteri, ma occorre vi sia concordanza ne' pensieri e nel sentimento ; due anime intelligenti, non meno che due cuori amorosi : « Due menti nel consiglio, due al focolare domestico, due nelle intricate faccende del mondo, due negli uffici liberali della vita. »
   1 II rosso onore manda su al bianco cervello tutti i suoi istinti, acciocché ne faccia analisi, li congeli, li scolori; e così li trasformi in ragione pura; il che è appunto quello che noi non richiediamo dalla donna, come donna. La corrente con lei dovrebbe fare la via opposta. Il piacevole, quieto, temperato pensiero, che nelle donne si forma tanto rapidamente, eh' esse quasi non s' avvedono che sia pensiero, dovrebbe sempre giungere alle labbra per la via del cuore. E cosi veramente avviene in quelle donne che tutti amano ed ammirano.... Le donne tutto cervello non ne allettano mai quanto le donne tutto cuore ; le rose bianche piacciono meno delle rosse. » — The Professor at Breakfast Table (Il Professore alla Tavola'della Colazione), di Oliviero Wendeìl Holmes.
   2 The War and General Culture (La Guerra e la Generale Cultura), ISTI.
   8 « Credete a me. l'uomo fa maggior caso della coltura mentale
   della donna, che degli altri suoi pregi, cui non è sempre capace di apprezzare. È un comune, ma non men vero errore, che la letteratura distragga la donna dall' attendere alle faccende di casa. Ciò non avviene cogli uomini, tra i quali si vedono i più istruiti occuparsi costantemente degli affari più casalinghi. La letteratura dà alle donne una reale e propria importanza nella umana società, pur che ne usino con savia misura. » — The Rev. Sydney Smith.