— 133 —
stan che i momenti che ci saran contati per l'eternità. Noi non dobbiamo desiderare di vivere, che per adempire quanto il Signore esige da noi, e la tranquillità della vita dev'essere riguardata come una grazia ed una benedizione ch'egli sparge sopra di noi, e che c'impiega a servirlo con maggior fedeltà.
Possa il nuovo anno apportarvi tutta la felicità che vi desidero.
Risposta.
Non v'ha persona, signore, da cui io riceva gli auguri con miglior piacere e per cui io ne faccia più volentieri, sia nel principio che nel corso degli anni. Mi pare che il cielo debba ascoltarvi, e che non possano non essere felici coloro ai quali augurate della prosperità. Son persuaso eziandio che nessuno più di me si interessi a tutto ciò che potete desiderare per essere felice.
Credetemi, ecc.
Lettera senza alcun regalo.
Mi considero ben disgraziato, non potendovi dare, o signore, de' contrassegni della mia sensibilità se non per via di voti sterili ed infruttuosi; ma i cuori simili al vostro sono più facili a contentarsi degli altri; e l'amicizia di cui sogliono fare il maggior caso, non è sempre la più vantaggiosa. Appoggiato a questo principio, ardisco lusingarmi, o signore, che i voti sinceri che faccio per voi al cominciare dell'anno in cui entriamo, saranno rice-