IL VASABONDO DELIE STELLE '
11
ranno innumerevoli atavismi, il meno lontano dei quali risale al tempo in cui i pastori nòmadi conducevano i loro greggi nella pianura di Troia. Questa pretesa mi fa ridere.
Senza dubbio, voi pensate che io esageri, vantando così la mia scienza, d'agronomo. Eppure i fatti sono indiscutibili. A Wistar, ho provato e dimostrato che, seguendo il mio sistema, la coltura del grano poteva accrescere il suo rendimento, in ogni distretto, d'un mezzo milione di dollari. I miei precetti, in molti posti, sono stati messi in pratica e l'aumento previsto si è verificato. Questa è una verità storica. Più d'un fattore, che oggi corre sulle strade colla sua rapida automobile, non ignora per quali eccezionali benefizi questa macchina è stata comprata. Più d'una ragazza dal cuore tenero e più di un giovanotto ardito, oggi curvi sopra i loro libri di studio, hanno senza dubbio già dimenticato che è stato in seguito alle mie esperienze di Wistar, che i loro padri han fatto fortuna e trovato il danaro necessario per questa educazione superiore.
E la direzione d'una fattoria! Non ho avuto bisogno d'andare ad imparare al cinematografo, per sapere come si deve evitare, nel suo sfruttamento, lo sperpero dovuto ai movimenti superflui, come si deve regolare senza perdita il lavoro degli operai, sia che si tratti di lavoratori della terra o di muratori che costruiscono un nuovo edifizio.
Su questo argomento, che m'è sempre stato a cuore, ho radunato i miei appunti in un quaderno, con delle tabelle comparative. Centomila fittavoli si sono chinati, la sera, su queste pagine, fumando la loro ultima pipa, prima di andare a dormire. L'hanno fatto, e se ne sono trovati contenti. Lo sperpero , del lavoro : ecco quel che bisogna soprattutto evitare!
D«vò chiudere qui il primo capitolo del mio rac-