[CAP. SII.] ENTUSIASMO GALLESE PER L'ISTRUZIONE. 351
teratura e nella scienza occorre conoscer l'inglese ; o, se rfon l'inglese, il francese o il tedesco. Ma vi si oppone il gallese, e poche opere letterarie o scientifiche vengon tradotte in tal linguaggio. Quindi la grande difficoltà continua, ed è mantenuta d'anno in anno per patriottismo malinteso.
Le difficoltà che paransi innanzi possono hene alle volte spinger alcuni a studiare più dell' usato ; ma non possono esser che casi eccezionali codesti. Durante la mia dimora a Bangor il signor Cadwalladr Davies mi lesse la lettera di uno studioso professore, la cui passione per la scienza è qualcosa di straordinario. Esaminato dalla Commissione parlamentare, delegata a fare un' inchiesta sullo stato dell' educazione mezzana e superiore nel principato di Galles e nella contea di Monmouth, il signor Davies fece la risposta seguente, riassunta da lui stesso :
< Le scuole serali nei distretti minerari lavorarono moltissimo ; e, se la Commissione me lo permette, leggerò 1' estratto di una lettera che ho ricevuto dal signor Bradley Jones, preside del Consiglio scolastico di Llanarmon, presso Mold, nella contea di Flint, il quale aveva, alcuni anni fa, una floridissima scuola serale nelle vicinanze. Egli scrive : — Durante tutto il tempo (quattordici anni) che stetti a Cam ed di, feci anelare innanzi quelle scuole, e credo di aver acquistato maggior esperienza eh simili istituzioni di qualunque insegnante del Galles settentrionale. Per parecchi anni, circa centoventi scolari costumavano frequentar la scuola serale di Carneddi nei mesi invernali, quattro volte la settimana. Eran quasi tutti minatori da quattordici a ventun anno che lavoravano dalle sette antimeridiane alle cinque e mezzo pomeridiane. Il loro desiderio d'istruirsi era sì intenso che alcuni eli essi dovevano far due ed anche tre miglia per venire a scuola. Costoro, oltre il lavorar sodo per tutto il giorno, dovevano camminare sei miglia in