Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (370/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (370/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   358 ASTRONOMI 13 STUDIOSI D* UMIL CONDIZIONE. [CAP. XII.]
   nel Galles settentrionale, avendo i distretti delle cave in quella regione contribuito in tre anni a quel fondo, e per lo più con sottoscrizioni di due scellini e mezzo, per non meno di 508l.s. 4s. 4d., «fatto (soggiunge il signor Davies) senza riscontro nell'istoria dell'educazione di qualsiasi paese ; > e tanto più sorprendente che queste collette furon fatte per un istituto da cui i minatori non posson ritrarre che in un modo assai remoto qualche benefizio.
   Mentre ero a Baugor, il 24 agosto 1883, giunse notizia che il Comitato di scelta aveva stabilito che Bangor dovesse esser la sede del suddetto Collegio universitario del Galles settentrionale. La nuova si diffuse rapidamente, e grandi furon le feste nel borgo eh' era stato appunto incorporato. La banda dei dilettanti percorse sonando le vie, le campane sonarono a festa, e gaie bandiere sventolarono da quasi tutte le finestre. Non vi fu mai per l'addietro tanta pubblica esultanza per la causa dell' educazione universitaria.
   Com' ebbe ad osservare il signor Cadwalladr Davies nel banchetto del dì seguente : < La fondazione del nuovo Istituto segnerà l'aurora di una nuova èra nell' istoria del popolo gallese. Esso lo desiderava non solo come un mezzo d'impartire l'istruzione accademica agli studenti locali, ma eziandio quale un mezzo d'innalzare il tono intellettuale e morale dell'intiero popolo. Esso piacevasi di citare quel eletto di un grande scrittore inglese, che v' ha un non so che di greco nella razza celtica, e che il Celtico è un elemento raffinatore nel carattere inglese ; ma simili osservazioni, accompagnate spesso da paragoni offensivi dalle piattaforme di Eistecldfod, saranno in avvenire messe alla prova, giacché i Gallesi, col loro nuovo ordinamento educativo, saranno posti in condizione di perfetta eguaglianza con gli Scozzesi e gli Irlandesi. >
   E qui mi è d'uopo por fine all'istoria caratteristica della mia scorsa autunnale in Irlauda, in Iscozia,