Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (61/386)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      61
      benefteii già ricevuti, ò per la prottetion che Sua Maestà ha di loro., colla qual si mantengono pio facilmente in stalo et riputatimi.
      Della Gasa Orsina è tenuto per capo, el principale il signor Paulo Giordano Duca di Bracciano, et genero del Duca di Fiorenza, giovane di cerca 50 anni, di estrema grandezza, ma con lutto queslo assai forte el gagliardo, il quale ha veduto poco di guerre, benché dica adesso voler andar à quella di Fiandra, se però vi andarà il Re cattolico al servilio del quale si trova obligato per liaver da luì 3™ senti all'anno di provisione . egli è tanto inclinato et profuso nel spender, che se ben ha 30"" scuti di entrata, si ritrova però con debiti di più di 150m.
      Il signor Giulio Orsin, di -50 anni, ha havuto buon nome fra soldati, ma è stroppiato d'una gamba per una arcliibusata havula in guerra, et pare che parli assai.
      Il signor Giovanni Orsin, fratello del signor Paulo, che c al servilio della Serenità Vostra, è giovane assai, come quello che non passa 2G anni, ha grossa entrata di forse 10 scuti per rispetto della madre et della mogliej et è pronto d'ingegno, et disposto della persona, el più volte ha hffvulo à dir, che se venisse occasione di guerra alla Serenità Vostra v on ia venir à servirla con buona compagnia senza altro grado, o provisione.
      Il signor Francesco Orsin, dì anni 58^ se ben fosse già alla guerra di Corsica col signor Giordano Orsin, già general della fanteria della Serenità Vostra, non è però tenuto gran soldato.
      Si ritrova ben un nepotc di predetto signor Giordano, chiamato il signor Troilo Orsin, giovane di 20 anni, che fo fatto già gentil' homo della camera del Re Ghristianissimo il qual ha vedute molle guerre in Franza, et dà grande aspettatimi di sè, et questi sono quei, clic à qualche modo possono venir in consideratoli de soldati in casa Orsina per quel che


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Primo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1855 pagine 382

   

Pagina (61/386)






Sua Maestà Gasa Orsina Paulo Giordano Duca Bracciano Duca Fiorenza Fiandra Giulio Orsin Giovanni Orsin Paulo Serenità Vostra Serenità Vostra Francesco Orsin Corsica Giordano Orsin Serenità Vostra Giordano Troilo Orsin Re Ghristianissimo Franza Orsina