Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
79
far morii- in publieo una donna nobik: principale, onde par clic la Iiabbiano comossa assai, si che si crede che per schivai' i scandali, ò almeno la mala sallisfulione, farà lar questa giu-slilia in pregionc.
Diede Sua Santità, come scrissi, buona intenlion al po-polo romano di non far morir in publico la gentildonna romana incolpata d'homicidio, et la diede anchora à molti cardinali clic intercessero per lei, senza però prometter fermamente alcuna cosa, ma poi mercor de mattina à boa bora, quando manco si pensava la fece giuslitiar in ponte dopo '1 figliolo partecipe della medesima colpa.
XXIX. In una terra della Marca, chiamata Amandola, i * ili »»
: settembreforniscili, con quali si dice che si sono accompagnati niobi isos. sfrattati, entrati dentro hanno usate gran crudeltà abrugian-do le clnesie, et buttando a terra, et rompendo le irnngini, con gran disprecio di tutte le cose sacre : onde si dice, che Sua Santità ha animo di far qualche grande provisume per quella terra, et per un'altra anchora vicina chiamala san Genese, poi clic intende che in esse vi sono molti herelici. Ma non è città della Chiesa, che habbia nome di haverne più di Faenza^ la qual per dello anchora di quel frale, che scrissi esser slato ritenuto con cerio stratagemma dal cardinal Borromeo, si tiene, clic sia quasi lulla infetta : onde Sua Santità ha liavuto a dire, che chiaritasi un poco meglio, la vuole al tutto distruger con levar via tutti i liabìlalori, provedendo poi per lei di una nuova colonia, ci in queslo giorno sono stali condotti qua molli di quella città per conto dell'officio della Inquisilione.
XXX, 11 cardinal di Monti (J) imputalo di far vita licen- W" xxi
(I) Innocenzo Munto, nato miseramente in Piacenza, o in I?ol-g» san Oonniiio, di cui, nel Dizionario «li Erudizione slorico-ecclesiastiea del Morelli, si hanno le più svantaggiose biografiche notizie. Peressevgli stato affidalo in adolescenza il governo di una sciniia fu volgarmente appellalo il car-<ìinul scinda. ! beiiefizii di cui era provveduto gli rendevano Ircntaseimila ?scudi.
| |
Iiabbiano Sua Santità Marca Amandola Sua Santità Genese Chiesa Faenza Borromeo Sua Santità Inquisilione Monti Innocenzo Munto Piacenza Oonniiio Dizionario Erudizione Morelli Ircntaseimila
|