Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
84
che revocarla la gratin concessa, non potè haver altro da Sua Santità se non che queste erano gralie, che non havevano anchora havuto effetto perchè non era venuta l'occasione, ma che soprnsederia a far altro fin a tempo che potesse venir questa risposta, come mi havcva detto, onde il cardinale crede, che Sua Santità habbi voluto intender la gralia che hebbe già la Serenità Vostra del juspatronatus di Aquileia, come io scrissi nelle ultime, et credo che non mancano de quelli che sollicitano Sua Santità a far qualche novità, ma se viene qualche risposta, che contenti Sua Santità in qualche modo^ crede che ella si quieterà facilmente.
Lwo XXXIII. L'altra cosa che dà travaglio al Pontefice e unai.lxx. controversia principiala già molti mesi fra un gentilhomo di Malvezzi da Bologna, et uno de i Focari (I) di Augusta, il quale stando in quella città al studio s'inamorò nella moglie del Malvezzo, et presa pratica con lei col consenso del marito spese molle decine de migliaia de scudi, et restò obbligalo per molte altre con sicurtà finte come dicono li sui, et con inganni che li sono stali falli dal medesimo Malvezzo. All'ultimo da poi seguiti varii accidenti essendo partito da Bologna disperato, et vergognato si trattava questa causa in Roma, el per il favore che dava il Pontefice al Malvezzo entrati i Focari in sospetto hanno levalo di quesle bande tutti li suoi traffichi, et sui rispondenti, et sono passate gravissime querele fra 1' Am-basciator Cesareo el il Ponlifice perchè Sua Santità non voleva che si pubblicasse un processo dove si trattava dell' inamora-inento di colui con la Malvezzo, ma voleva che si abbrusasse, et sarebbe stato, se 1' Ambasciator non si lassava intender, che saria slato stampalo in Germania con infamia di Sua Santità, perchè li Focari ne hanno la copia. Segui poi che volendo venir uno delli parenti del giovane a deffender la causa li fu miti) In tedesco Fuggcr. mercatanti allora tanto opulenti da potersi considerare i Hollischild dei tempi di Carlo quinto. Avean pur banco a Venezia, b abitavano nel fondano dui icdhr.hi. Veggansi miei Annidi Urbani, secolo XVI.
| |
Sua Santità Sua Santità Serenità Vostra Aquileia Sua Santità Sua Santità Pontefice Malvezzi Bologna Focari Augusta Malvezzo Malvezzo Bologna Roma Pontefice Malvezzo Focari Am-basciator Cesareo Ponlifice Sua Santità Malvezzo Ambasciator Germania Sua Santità Focari Fuggcr Hollischild Carlo Venezia Annidi Urbani Veggansi
|