Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
153
prevedo, Questa è letiti 1,1 per dottnn di grandissima santimonia, di asjirissima vita, el di costumi per quello clic locca alli riti della religione senza alcuna opposizione. Vien dello ch'ella hahliia comunicalo con la Santità Sua. che stanno imminenti alla Italia gravissimi travagli di guerra, et di nitro ; et se bene tutto polria essere una menzogna, nondimeno perchè in elTelto la donna ci è, et dà eausa di nioltìplici ragionamenti, colli (piali non mi par che mi si convenga I' entrare, m' è parso bene, che la Serenità Vostra ne sappia questo poco in Ilio-co di varie disseminationi, che d' altra parte saranno l'orse secondo il solito fatle.
XV. TI Calendario per la regolatone dell anno è stalo auì i mandato in Spagna et Franza (I) el senio anco dire a Venetia .fsjf'" per essere comunicalo con li Principi prima che con alcun altro. Ho fatto più volte diligen'ia per vedere la bolla, ina ci era cominessione di non la dar ad akuino prima che non sia comunicala alle proprie persone dcili signori dalli ministri del Papa. Ma la somma va in questo, che arrivati che saremo a'h di ottobre vorrebbe Sua Santità che il giorno seguente dell! 5 si dicesse alli 15 del dello mese a line che la Pascila per I' a venue possa cadere in tempo piu lueiiiale, come porta il dovere, el che con il Calendario stampalo cadauno vada regolando li suoi offici), et le feste correnti sopra il suo proprio oflicio, come meglio potrà (2).
Capito! ono qui dui gentil Iiuomim Greci, giovani 1110I- auì i» lo eruditi, et di perspicace intelletto, ambidue vassalli della ióss.
m v.)
(1) F. inutile ricordare che papa Gregorio XIII. dispose la correzione del Calendario, che a suo onore fu chiamato Gregoriano, ne comandò 1' osservanza, ed ordinò pure la correzione del Martirologio romanv.
(Si) Veggasi :Vota G. sull'accettazione del nuovo Calendario a Venezia \ell' anno poi t.'>87, colle stampe di Giovanni Antonio Ranipazelo uscì alti luce a Venezia il libro di Gio Nicolò Doglioni che ha per titolo. — L'anno dove si ha per fello el pieno raguagho di quanlo può ciascun desideraresì d'intorno alle cose del monde celeste el elementarecome d'intorno a quelli di tempi et del Calendario ce. Secondo la nuova riforma Gregoriana. •—-,
| |
Santità Sua Italia Telto Serenità Vostra Ilio-co I Calendario Spagna Franza Venetia Principi Papa Sua Santità Pascila Calendario Iiuomim Greci Gregorio XIII Calendario Gregoriano Martirologio Veggasi Vota G Calendario Venezia Giovanni Antonio Ranipazelo Venezia Gio Nicolò Doglioni Calendario Gregoriana
|