Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (178/386)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      178
      l'ano degli huomini da bene per il mondo, el che i Irisli sono causa, che non si hanno poi gli huomini da bene al suo ser-vitio , et finalmente mi disse questo concetto i Non dubiti la Signoria che li manchino huonuni in suo aiulo, quando starà bene con Dio, e non lenirà conto di questi ribaldi, et Dio è solito a mandare anco le legioni de gli angeli in favore dei principi buoni, et un solo angelo è più forte che non sono tutti gli huomini insieme. Io risposi che Vostra Serenità conveniva haver rispetto a molte cose, el che della natura de gli huomini non si può bavere lutla quella certa inforaiatione che bisogneria. 1 meriti del padre et dell' avo havevano fallo condurre il signor Lodovico al suo servilio, et la speranza anco che lui si riducesse a miglior vita partendo dal Stato ecclesiastico. Ma Sua Santità mi lornò a dire le medesime cose mollo più efficacemente, et entrò a biasimare la pusila-niniilà di Papa Gregorio, il quale per non haver dato il debito castigo a lui, et ad altri ha dato causa ad infiniti inconvenienti.
      u s XXXIV. Mercordì fu levala la Guglia, ovcro Obelisco, ch'è
      di maggioi5i)6. dietro laChusa d: san Pietro, con diverse machine, cinque palmi
      mgtìuT— alt-i da terra, per portarla da quel luogo nel mezzo della piazza di san Pietro, et di ciò il Papa ne ha sentila grandissima allegrezza essendo slimala l'impresa grande, et cosa che si teneva a' nostri giorni quasi impossibile; fu essa Guglia riposta in quel luogo fino al tempo di Tiberio Imperatore.
      lì x La Guglia, ovvero Obelisco, che fu levata la settimanapassata è stata intieramente messa sopra le machine per condurla in mezzo la piazza, el non v' è più pericolo che !a cosa non riescili. Ma havendo olirà di ciò Sua Santità fatto dar principio ad una altra opera segnalata, eh' è di condur per via di acquedotti l'acqua (liora chiamala Felice) in Roma, lunedi anderà la Saniilà Sua in persona al luogo dove nasce I' acqua insieme con alcuni pochi cardinali per veder el informarsi se la cosa sia riuseibile, esniulo che la spesa per ciò fare dicono che passerà 200'" scudi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Primo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1855 pagine 382

   

Pagina (178/386)






Irisli Signoria Dio Dio Vostra Serenità Lodovico Stato Sua Santità Papa Gregorio Guglia Obelisco Chusa Pietro Pietro Papa Guglia Tiberio Imperatore La Guglia Obelisco Sua Santità Felice Roma Saniilà Sua