Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
IDISanta Severi»» (1)5 « P«!eo4l
Li fuoruscili continuano a lai- [leggio clie mai, et Pietro vììi i Conte d'Ascoli, non già il Colonnello della Serenità Vostra, non ssm'» essendo adiuesso dal Governatore della Marca, s' è unito col Picolomini, ci tulli sono favoriti da molli di quesli signori, el in particolare dalli Colonnesi, che fanno temer di altri disegni, et di maggior protelione ; ma con tulio ciò non si resta da provedervi, et colle genti del Gran Duca già entrate nel Sialo Ecclesiastico, per servilio delle quali sono siali inaudali alcuni inezi cannoni, et alcuni altri pezzi piccoli con le mimi lioni necessarie, et con 1' altre genti pagale, et buoni ordini dati di levar le barche delli fiumi, perchè non possino passare, et altri, si spera condurli presto in inevitabile diflicullà, et estremo pericolo, il che faccia Dio che segua (o).
(1) Giulio Antonio Santorio, di Caserta, arcivescovo di santa Severiua uel regno di Napoli.
(2) Gabriele, bolognese.
(3) Terminando questo primo Libro non sarà, forse, inopportuna la seguente sentenza :
« Siale, Cristiani, a muovervi più gravi, » Non siate come penna ad ogni vento. » K non crediate che ogni acqua vi lavi.
» Avete'1 vecchio e'1 nuovo Testamento. » E 'l pastor della Chiesa che vi guida ; » (juesto vi basii a vostro salvamento.
Be mala cupidigia altro vi grida, » Uomini siate, e non pecore matte, » Sì che l Giudeo tra voi di voi non rida
(Dante. Paradiso Canto V. ).
lì non è dunque capriccio, o piuttosto delirio, di alcuni nostri contemporanei il voler fare di Dante un eresiarca? Può 1" uomo esser Ghibellino o Guelfo a suo grado, può soggiacere all' impeto di furiose passioni, non risparmiarla ad amici, ad ".nimici, non ad altezza, nò a bassezza di grado, e ad ogni modo, senza abbandonar mai 1' àncora della fede, conservarsi seni pie catlolico.
| |
Severi Pietro Conte Ascoli Colonnello Serenità Vostra Governatore Marca Picolomini Colonnesi Gran Duca Sialo Ecclesiastico Dio Giulio Antonio Santorio Caserta Severiua Napoli Gabriele Terminando Libro Cristiani Testamento Chiesa Giudeo Dante Canto V Dante Ghibellino Guelfo
|