Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
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sidertmdum est. quiti lalis solemimèrts ordinala lini a b. Greyuiio in dominica quadragesima. prò co quod liumamini corpus suppusi-totm est humanis infirmilOnorio III. questo rito fu introdotto da un Papa di nome Gregorio, nè può dubitarsi di siffatta testimonianza, perchè derivata Cencio Camerario raccolse ogni memoria, che poteva riguardare la S Sede. Esaminando in seguito qual fosse il Papa Gregorio nominato da Onorio III, ed a cui dà il titolo di Beato, il disserente avverte, che 8 erano 1 Papi di questo nome fioriti avanti Onorio III, che di loro non ponilo essere stati nè il VII, nè 1' Y1II-rome posteriori a S. Leone IX, nè il III, nè il V, nè il VI, non potendosi attribuire ad essi il titolo di beato, poiché non sono nel catalogo dei Santi ( sul III non di posso intieramente convenire, perchè eoi titolo di santo viene celebrato da Novaes, e da altri gravi storici ) nè finalmente il li ed il IV, dappoiché, sebbene eglino sieno scritti nel novero de' Santi, non pertanto è noto, che per distinzione si appellavano o col loro numero progressivo, ovvero col titolo di giuniori. Per il che è manifesto, conclude il disserente, che debba intendersi Gregorio I ( eletto nel 590 ), chiamato col nome di beato anche dagli antichi scrittori, e (lai padri, come si legge, in fra gli altri, presso S. Pier Damiano, il Micrologo. S. Tommaso, Valfrido Strabene e Bellarmino. Leggo inoltre nel padre Besozzi abbate di S. Croce in Gerusalemme, e poi cardinale litolare della medesima, che avendo nel 1750 pubblicato la storia della Basilica a p. 102 dottamente parla della funzione, e delle notizie sulla Rosa d'oro, e dichiara esservi gran controversia tra gli scrittori circa I origine della Rosa d' oro, e sua funzione^sebbene si mostri istruito dell' affermato da Onorio III, e ricordi l'opinione di Cartari, che la l'unzione dovea essere in uso a la (ine del A^-o per lo meno, al principio del IX secolo, giudica, che non si può ritenere, che—al principio del IX secolo e mollo meno alla fine del \Mftfl funzione fosse in pratica. Aggiunge, ehe il p. lnconfer, citato da Cartari negli annali Ivccleshistici d'Ungheria all'anno 71X5 pensa, che il costume di benedire, e mandar la Rosa d'oro a qualche Principe Cattolico benemerito di S. Chiesa possa essere sotlentrato alla ceremonia, che prima si praticava dai Papi di mandar le Chiavi della confessione di San
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