Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (217/386)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      215
      (lire, per quanto provai (li sopra ) della rosa, cioè a' !) marzo 1834 Domenica Laetare, colla mnggior pompa possibile, invitando tutti a lucrarla, e ad impiegare tutto il memorabile giorno in religiosa esultanza di pietà e carità fraterna, e non con dimostrazioni di allegrezza profana, come espressamente gli avea inculcato il Papa nel breve a lui diretto nell' istesso giorno, che fece il donativo. LI Cav. MutinelH : — Annali delle Provincie 1 mele, pag. 432 e seguenti, non solo pubblicò li tre menzionati brevi, ma con belle parole riferisce di aver monsignor Pianton ablegato, trasportalo proccssionahnente e con molta pompa la sagrai Rosa dalla Chiesa di S. Moisè alla basilica di S. Marco per consegnarla al Capitolo, seguendo i 4 Chierici, che la portavano, e che per Venezia fu giorno solenne di gaudio e di gratitudine verso il magnifico donatore. » (Moroni Dizionario di Erudizione Storico-Ecclesiastica, Voi. 59 ).
      l\'ola R a pag. 41.
      Al pubblicarsi del primo Manifesto di quest opera ( intrapresa niente per altro che per porre in luce sempre più le cose d Italia nostra, e l'inestimabile prezzo di questo Archivio generale, bella e invidiabile proprietà di Sua Maestà Imperiale, Reale, Apostolica ) mi fu detto : e le basterà l'animo di dire colle stampe, che per lo sfratto delle cortigiane e per la partenza de' loro drudi, temesi che Roma ri manga disabitata ? e le basterà l'animo di pubblicare a questi giorni, che /' inondazione del Tevere sia stala rintuzzata colla immersione nel fiume di un Agnus Da ?
      A tranquillare quegli animi, studiosamente sul primo fatto paurosi, venne già la Civiltà Cattolica (N. 446 Terza Serie 1 ohimè secondo). A rimuovere poi i duhhii insorti, o chi? potessero insorgere, sulla santa efficacia degli Agnus Dei, varrà la ÌNota presente. Se ancor questa si mostra (li soverchio lunga, e se ad alenili forse sarà per riuscire anche insulsa e noiosa, la colpa è degli scettici, non mia.
      « Agnus Dei di cera benedetti. Varie sono le opinioni intorno alla origine degli Agnelli falli di cera, benedetti con alcune cerimonie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Primo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1855 pagine 382

   

Pagina (217/386)






Domenica Laetare Papa I Cav Provincie Pianton Rosa Chiesa S. Moisè S. Marco Capitolo Chierici Venezia Moroni Dizionario Erudizione Storico-Ecclesiastica Manifesto Italia Archivio Sua Maestà Imperiale Reale Apostolica Roma Tevere Agnus Da Civiltà Cattolica Terza Serie Agnus Dei Nota Agnelli Annali Moisè Marco Ecclesiastica