Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
258
indi la Vanità con specchi, et bilancie grandissime. Dopo che si vidde il Giudizio-Universale, dove era nostro Signore in loco eminente, et che come dalla parte diritta haveva fiori, et rose, c«sì dalla sini-Ura haveva una pungentissima spada; con quelli promettendo agli e-letti ogni contento, et felicità^ «Ccon questa a' dannati ogni pena, jefl angoscia ; al basso si redevano i morti uscir dalle sepolture, e si sen-J tiva' ( senza veder però ) strepito grandissimo di trombe, et tamburi, che pose rfP circostanti grandissimo terrore. Seguiva un Regale (1) suonato perfettamente da un fanciullo: indi S. RocReliquie, w suoi baldacchini, (seguiti da un grosso numero di Angeli, W più di 800 fratelli di Scola. Tenne ultimamente quella di S. Theodoro, la qualej£cosa Ihe non fu nelle altre ) havevq attaccati «'doppieri trwpiatti d'argento per cadauno, et erano in gran numero segniti da un palco di argenterie, che artificiosamente da quattro parti gettala acqua con gran meraviglR? d'ogn' unirei tanto più crebbe la meraviglia, quanto che a piedi lo seguiva uno con una fonte d'argento in mano, che andava spargendo sopra a'riguardanti acqua rosa teffldorifera. Venne poi un palco CT>n il Giudizio di Salomone fatto del fanciullo^ i^poi si viddiUn un altro la Regina Saba davanti a Salomone, seguito da 13 altri grandissimi carichi d' argentarle, et di cose di oro pretiosissime, con motto a cadauno, che diceva :
Mimerà Rcf/inae Saboe Suìomonem.
Si vidde poi un monte minerale con verghe d' oro, et d'argento in grandissima copia, seguito da un paleo, nella cima del quale eminente si vedeva la Fede con la Croce in mano, et più abbasso i Santi Misteri di quella. Portarono poi la Madonna in pittura, et forma pic-ciola col Bambino in braccio in una nebbia di bianchissima bamhace, et si vedeva la Sibilla, che col dito la dimostrava ad Ottaviano, predicendogli che doveva nascer altro maggior preneipe, e signore dì lui.
(!) Ungile « Sorta ili strumento simile ali organo, ma minore. ¦> (Vocabolario deijti Accath'miri tirila Crusca).
| |
Vanità Giudizio-Universale Regale S. Roc Reliquie Angeli Scola S. Theodoro Ihe Giudizio Salomone Regina Saba Salomone Rcf Saboe Suìomonem Fede Croce Santi Misteri Madonna Bambino Sibilla Ottaviano Ungile Vocabolario Accath Crusca Ura
|