Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (270/386)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      268
      ed Ave; ma in occasione di restaurare la Croce, si trovò, che non vi era la reliquia. Certo è, che ai 12 aprile 1740 vi fu posta e presa da un reliquiario ueia basilica di S. Pietro, già di quella di S. Croce m Gerusalemme Vadasi Domenico Fontana, Della Irasportatione dell'Obelisco y aticano, Roma 1390, e Napoli, 1604. » (Moroni, Dizionario di Erudizione Storica, Tomo 48, p. 192 ).
      Nota P a pag. 1?S.
      « T\el Pontificato di Gregorio XIII, . gli abitantidella regione di Transtevere, ed altri erano costretti di bere 1' acqua del fiume Tevere, che i benedettini di S. Calisto, ed i carmelitani scalzi di S. Maria della Scala, dimoranti nella stessa regione, per non dire di altri, depuravano miro apposite cisterne ; in tempi anteriori giravano per Roma i venditori di acqua, anzi vuoisi che per man» canza di fonti ciò durasse sino a Sisto Vr; e il famoso tribuno Cola di Rienzo era figlio d'una donna, che vendeva 1' acqua per Roma. Fu pertanto nel 1381 proposto a quel magnanimo Pontefice di restituire ai Colli di Roma, ridotti in gran parte disabitati, e a v igne, le acque che anticamente godevano, progettandosi di far deposito presso le Terme Dìocleziane di quelle acque, Che copiosamente scorrevano a rivoli nelle alture di Pantano de' Griffi dappresso al Castello della Colonna, unendovi le acque già servite all' acquedotto dell' Imperatore Alessandro Severo per le sue terme. Mentre il Papa voleva mandare ad esecuzione il piano ridia cooperazione dei conservatori di Roma, che ne volevano acquistar porzione per condurla al Campidoglio, morì nel 1383. Gli successe Sisto A, d' animo grande, e nato fatto per strepitose imprese, il quale approvò il progetto, con alcune modificazioni, e si accinse a farlo eseguire per vantaggio della Città, ed anche per serv irsi di tali acque nelle sei fonti della Villa vicino alle terme Diocleziano da lui fabbricata, ed ora del Principe Massimo, il quale nel Usuili pubblicandone le Polizie Storiche, in argomento ci die analoghe ed eruditissime nozioni. Quindi a 4 maggio 1386 dopo aver Sion V, vi italo le surgelili, a 13 dello stesso mese 1' acqua si vid«


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Primo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1855 pagine 382

   

Pagina (270/386)






Ave Croce S. Pietro S. Croce Gerusalemme Vadasi Domenico Fontana Della Irasportatione Obelisco Roma Napoli Moroni Dizionario Erudizione Storica Tomo Pontificato Gregorio XIII Transtevere Tevere S. Calisto S. Maria Scala Roma Sisto Vr Cola Rienzo Roma Pontefice Colli Roma Terme Dìocleziane Pantano Griffi Castello Colonna Imperatore Alessandro Severo Papa Roma Campidoglio Sisto A Città Villa Diocleziano Principe Massimo Usuili Polizie Storiche Sion V Pietro Croce Calisto Maria