Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
280
prire ogni giorno nuove vergogne di dette famiglie, per el qual fatto 1 Illustrissimo signor Duca (1) ha latto ridur il senato più di una volta à bore straordinarie, et fin qui sono stati fatti pregioni diversi huomini et donne, e tra 1' altre tutta la servitù della Marchesa di Cassan. ch'è di casa Boromea, che fu nuora del signor Giovanni Battista Castaldo, onde non mancano questi signori di usar ogni diligentia per intender come sia passata questa cosa : ma si dubita che intenderanno forse più di quello, che vorrebbero sapere xu II. Il Marchese di Caravazo al quale è stata levata la mogliem.'dslxÌx. figliuola del signor Marcantonio Colonna per la causa che io scrissi ultimamente alla Serenità Vostra, per ordine del sommo Pontefice, ha spedili» a Sua Santità un genlilhuomo con lettere favorevoli di questi Illustrissimi cardinale e governatore facendo sapere a Sua Beatitudine che non l'è stala riferita la verilà, et pregandola a voler contentare che la moglie sua torni a star con lui. ina vien detto, che la marchesa ha havulo a dire che più tosto che ritornarvi vorrà darsi la morte da se stessa, eosì si trova ella mal satisfatta del marito in dieci mesi soli eh' è stata seco.
Questo senato continua pure a formar rigorosi processi per causa delle dishonestà fatte ad alcune porte delle prime famiglie di Milano, sì come scrissi alla Serenità Vostra, et sono state latte pregioni per ciò ancora altre persone, ma in somma s'intende, che per particolar odio tra alcune principali gentildonne di dette famiglie s'habbiiio 1" uiia all' altra fatte far queste vergogne, et vien dello che la marchesa de Cassan, ch'è di casa Boromea, et cugina del cardinale, sìa stata la prima a far usar questi traili, si clic potrebbe esser, che finalmente la cosa non andasse più innanzi, perchè dove prima si sapeva di sei case che sono state infamate, bora si dice di alcune altre ancora; sì che ognuno prende materia da questo di ragionar quel che li piace cuti non picciola infamia di questa nobiltà.
(1) l)i Atburquerque sopracuilato.
| |
Illustrissimo Duca Marchesa Cassan Boromea Giovanni Battista Castaldo Marchese Caravazo Marcantonio Colonna Serenità Vostra Pontefice Sua Santità Illustrissimi Sua Beatitudine Milano Serenità Vostra Cassan Boromea Atburquerque
|