Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
SIClanlo questo successo, acciò eh' ella, con la somma prudenza sua, ne possa far quel giudicio, che le parerà. Uno dì questi spagnoli vien detlo esser Alfier del capitano Salinas, il qual capitano è slimato persona di buon nome (4). Mando alla Serenità Vostra qui allegalo l'ordine delle oralioni, che si devono far in questa città per lì sospetti, et pericoli di peste, mandato fuori no\aulente dall'Illustrissimo cardinal Borromeo.
Carolus Cardimi,is tit. sanctae Piuxfjmì, Archiepiscopi^.
A Disi communi a tutto il Clero Secolare et Regolare della Città di Milano per T Orationi da farsi per^ sospettij et pericoli ili peste.
Il Capitolo della Chiesa Metropolitana visiti capitularmente ogni lunedì matina la Chiesa maggiore di santo Ambrogio (2), cantando ivi le solite Letame di quella Chiesa, con I' aggiunta d' alcuna delle orationi accomodate per questo bisogno, di che si dirà a basso.
Medesimamente il Clero secolare di ciascuna Porta, diviso in due parti, nel giorno assignato separatamente a ciascuna parte di esso Clero, per la matina visiti la Chiesa Metropolitana, et in essa il sacro Chiodo, et i Corpi santi, che sono nel Scoriolo.
Il medesimo faccia ciascun Convento, o Monasterio di huomini regolari nel giorno, et conforme al compartito fatto d ordine nostro; servando però ciascuno il suo solito rito d' officio Romano, o Ambro-giano.
Il medesimo faccia anco una Volta il mese ciascun curato con il suo Clero, et popolo; eccetto quelli, che per la piccolezza della Pa-
(1) Sugli unii e sugli untori si troveranno più circostanziate ed importanti notizie nel libro 111." (Savoia) del II." volume. \
(2) Famosa basilica fabbricata dallo stesso sant'Ambrogio e da lui dedi cala nel 387 ai martiri Gervaso e Protaso, le cui ossa trasferì sotto l'altare allato del quali; preparò a sè stesso il sepolcro. Il gallo posto sopra imo dei due campanili è avviso di vigilanza ai prelati.
| |
Alfier Salinas Serenità Vostra Illustrissimo Borromeo Cardimi Piuxfjmì Archiepiscopi Disi Clero Secolare Regolare Città Milano T Orationi Capitolo Chiesa Metropolitana Chiesa Ambrogio Letame Chiesa Clero Porta Clero Chiesa Metropolitana Chiodo Corpi Scoriolo Convento Monasterio Romano Ambro-giano Volta Clero Savoia Famosa Ambrogio Gervaso Protaso
|