Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (321/386)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      319
      quelli oflicii che sono bisogno per levare gli abusi più frequenti di quella Parocchio.
      A questa oratione saie intermissione, sempre, et a quella delle 40 hore, nell' bora che saprà dovervi essere maggior frequenza di popolo, o dica esso Curato alcune parole in eccitamento dell' oratione, o avvisi per questo effetto alcune hore innanzi alcun Padre, o sacerdote di quelli, che sono deputati per ciò da noi. Sempre nell' oratione siile intermissione, et in quella ordinaria della sera, quando si farà in Chiesa, el spesse volte nell oratione deile quaranta hore ordinaria, sia avvisato il popolo, pregar particolarmente per i presenti bisogni, nominati di sopra.
      Ciascun Curato riformi, el emendi in se stesso, et nella casa sua tutte quelle cose dove possa essere dishonor di Dio, offesa del suo prossimo o altro preiudizio della sua anima : et con f essempio suo non meno, che colle parole insegni, et muova il popolo a prepararsi in occasione del presente pericolo, et stare apparecchiato per tutto quello, che piacerà a Dio di far seco.
      Tutto questo ricordi, et procuri, che facciano tutti gli Ecclesiastici soggeti alla sua cura.
      Alia medema riforma, emendatione, et preparatane essorli con ogni efficacia il suo popolo, et a questo effetto induca a ben confessarsi quanto prima, elioni con confessioni generali, (love ne possa esser bisogno, et con tal diligenza, quale farebbono, o vorebbono haver fatta, sì veramente si trovassero nel punto della sua morte.
      Fra le quali diligenze, sia una principalissima di strigarsi ciascuno con la guida, et aiuto de Sacerdote bene intelligente, et timorato di Dio, da ogni laccio, groppo, o scropulo di conscienza, nel quale si trovi, non solo co I levarsi da i peccati, et dal! occasioni, ma anco con sodisfare realmente a tutti i suoi oblighi, specialmente de restitu-tione, o sodisfattione, che habbia, come di contratti, o guadagni illeciti, danni dati di legati pii, et altre cose. Et chi è (capo di famiglia, specialmente curi di levare dalle sue case effettualmente le pompe, spese superflue, le crapule, li giuochi, et le parole dishoneste, et molto più le bestemie, et tutte le altre dissolutioni, et offese di Dio, et abusi pregiudiciali all' anim<>


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Primo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1855 pagine 382

   

Pagina (321/386)






Parocchio Curato Padre Chiesa Curato Dio Dio Ecclesiastici Sacerdote Dio Dio