Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (327/386)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      323
      huomini (li questa Città, ancor che sieno soliti uscir ogn'anno alle ville, hora pare che anticipando il tempo si diano maggior frezza (sic) in absentarsi, il che dalla maggior parte del popolo, sinistramente interpretandosi, è attribuito a sospittone di peste, et per conseguente viene a causar nel medesimo popolo senza proposito non poca paura, et mala satisfatione in generale. Et sapendo Sua Eccellenza di certo, come informato di tutto quello che fin qui i, successo, che per gratia di Dio, el mediante le buone diligenze usate non vi è alcuno ragionevole sospetto di tal contagione fi); per rimediare a questo inconveniente, et acciò che in ogni caso 1 gentil'huomini si trotino pronti in tutto quello che sarà bisogno r opera loro, per beneficio della Città, et per servitio di Sua Maestà, gli è parso conveniente far pubblicar la presente grida.
      Per la quale Sua Eccellenza ordina et comanda a tutt' i gentil' huomini, di qual si voglia stato, preminenza et grado che hanno casa propria, o affitto in Milano, che sotto pena di scudi mille d' oro, et maggiore, o minore ali arbitrio di Sua Eccellenza, da esser applicata a questa Regia et Due. Camera non ardiscano partirsi senza licenza di Sua Eccellenza o di chi sarà da lei deputato per questo effett o Et sotto la medesima pena comanda a gli absenti che ritornino in termini' di sei giorni dopo la r".bblieatione di questa.
      Dechiarando però che in essa s'intendano solamente compresi i capi d! c sa, et che ad essi sia lecito tenere, et mandar fuori della Città le loro donne et figliuoli e quella parte della famiglia che le parerà Et k coloro che haveranno giusta causa d' absentarsi, Sua Eccellenza, ovvero la persona che sarà da lei nominata, come di sopra, concederà grata licenza.
      Et per essecutione di tutto questo sarà cura degli Antiani di tutte le Pnrocchie, d' informarsi quali saranno i disobedienti, ed di referirlo, passati i detti sei giorni, sotto pena di scudi 25, o di tratti tre di corda, da esserli dati irremissibilmente El Marques de Ayamonte.
      Montenegro. Calmonafi) Svergognata falsità, disgraziatamente ed esuberantemente tale dimostrata da' fatti.
      -------------


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Primo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1855 pagine 382

   

Pagina (327/386)






Città Sua Eccellenza Dio Città Sua Maestà Sua Eccellenza Milano Sua Eccellenza Regia Sua Eccellenza Città Sua Eccellenza Antiani Pnrocchie El Marques Ayamonte Svergognata Camera