Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (333/386)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      »9
      lutti i pulii d' eia ili XV anni a basso habbiano a star ritirai» nelle loro case, senza uscir fuori delle porle, per giorni olio continui, et coinincieranno domani; con alcuni ordini in questo proposilo, come vederà la Serenila Vostra più particolarmente dal medesimo proclama, che le mando occluso (1).
      Rimedio contra la peste per curarla, ma non per preservarla, ricordato da un sacerdote Gnsone, che confessa gl'infetti ne! La-zaretto di Milano, el approbato dall'eccellente M, da Cuccano, Chirurgo, el Anatomico ("2VFar due l»cei nella borsa, tra la radice della verga et i testicoli, lasciando illeso, overo intatto il filetto di detta verga. Questi lacci si fanno con far due busi con una piceiola tenaglia, la quale habbia pur due busi, per li quali si pone un ferro affocato, £t dopoì si pongono i suddetti larci, i quali due volte al giorno, mattina et sera si tirano, hor da una parte, hor dall altra, affine che si vada mcndificando la marza, che sopra essi lacci si ritrova; et dopoi vi si pone sopra una pezza con onguento di cerusa cotta, o simile,_et vi si fa un braghiero per contener alta la borsa. Si tengono aperti questi busi, et latri mentre dura il sospetto per far la purgatone. La ragione che questo rimedio giovi per curare escile facendosi purgatione dalli tre membri principali, che sono il «Hello, il cuore et il fegato, il cervello si purga per la parte dietro all' orecchi^ il cuore si purga per la parte sotto l'assille, ovvero scagli, il fegato si purga per li varghi; i quali luoghi sono diputati dalla natura a ricever gli escrementi di questi menili) Manca il proclama.
      (2) Giovanni Battista, nato a Milano, discepolo di t'alloppio, e professore di anitomia nella pavesp Università. Le sue opere sonoDe muscylis palpebrami» oeulomm motìbus inservienliutn, 1574. Anutonit&i libri duo, 1574.
      De vulneribus capitis liber absolutìssimus, 1583, 1584 E.raceratifricadaveris iUastnssimi eardinalis Borro/nei^ 158'i Lettere del felice successo di sua anatomia fatta questo anno, 158'i


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Primo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1855 pagine 382

   

Pagina (333/386)






Serenila Vostra Gnsone Milano Cuccano Chirurgo Anatomico Manca Giovanni Battista Milano Università Uastnssimi Borro Lettere La-zaretto