Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (341/386)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      337
      eia. che sono un tisico, un chirurgo, quattro barbieri, con tre serventi. S' è ragionato che questi volessero venir tulli a di-rillura a Venetia per medicar gli infetti in quella città, ma che passando per Pavia siano stati trattenuti, et mandati qui Sono stati lor dati mille seicento scudi anticipati a conio della provisione, che doveranno havere, et anco per far li medicamenti, tra quali dicono ch'useranno certa polvere, con la quale risaneranno gli infermi. È stato lor assignato il luogo del Lazarelto per medicare, ma non vi sono pur ancora entrati, et non hanno comincialo, perchè van facendo tuttavia preparar le cose necessarie.
      Hanno comincialo qui a medicar nel Lazarelto, bavendo A'13 Ji
      1 J novembreperciò fatta uua gagliarda provisione di medicamenti con spe- is». sa grande. Volevano usar prima certa polvere, ma dopoi credendo non havesse a riuscire per la qualilà del male, hanno posta mano ad altri lor secreti havendone molli per simile infermità, da' quali si spera buonissimo frutto, et riuscita.
      Quel buon frullo, che si sperava dai secreti medicinali, k< is ai che dicevano haver, et che promettevano i medici Francesi per 157, risanar la peste, par che fin hora non sia cosi intieramente riuscito, in quel modo che si credeva; nè che 1' opre sieno slate corrispondenti alle tante promesse, et preparalionì falte. Per ciò che s' è inteso che di treutatre persone c' havevano comincialo a medicare ne sono morie vintidue, due giorni dopo il lor medicamento; a'quali diedero prima certa polvere Ma essi medici hanno addotte alcune ragioni d' escusalioni, dicendo, tra l'altre, ciò esser avvenuto per humidilà, che vi sì ritrovi nelle stanze del Lazaretlo, le quali però vien delto che non sono altrimenti umide, el che sono poste in parte d'aria molto buona. Si vederà nel progresso come passeranno le cose, ma fra questo mezzo di questi medici si sente mormorare assai.
      I medici Francesi non hanno ili effetto fallo linhora frut- a' 22 dilo alcuno, dopo haver tentate polveri, et medicamenti diver- " , lv;
      43


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Primo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1855 pagine 382

   

Pagina (341/386)






Venetia Pavia Lazarelto Lazarelto Francesi Lazaretlo Francesi