Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
347
putì solamentej la quale si sarebbe fin hora per avventura cominciata se vi fossero danari pronti ; ma questa Communità è eshausta, nè si sa veder più modo di ritrovar danari a sufficienza per questo bisogno onde conviensi andar cosi scorrendo, et provedendo al meglio elle si possa; et quesfi novi casi ci fecero temere che il Signor Dio giustamente adiralo con noi non sia per rinovarci il casligo, con maggior severità di prima, se Sua Divina Maestà misericordiosa non ci riguarda con 1 occhio della sua pietà, et gralia infinita, alla quale dobbiamo rivoltarci con tutto il cuore.
Poi che si vede andar qui seguendo il miglioramento nel- a> s>« le cose di sanità, che, co '1 divino aiuto, da alquanti giorni in m?. e qua^ fin a quest' hora è apparato, sì sta pur con buona speranza di liberatione; per lo qual effetto si sono falli, et si van tullavia facendo diversi ordini, et tra gli altri, c' ho scritto colle precedenti, s' è fatta una diputazione di tutta la nobiltà d« Milano, la quale disi .buita in tutte le Porle, con darsi cambio, così il giorno, coinè la notte, con beli' ordine, haverà a far guardia diligentissima a questa città, dovendo star assistenti nel far aprir le porte, nel riveder le bollette de' viandanti, con riconoscer i nomi, cognomi et qualità, et lulte 1' altre circostanze, et i luoghi, onde fossero partiti per maggior sicurezza della Sanità; et che non habbiano ad admetter bollette, se non delle nove riformate per tutto il Ducato, et non lascino entrare soldati, nè de' presidi], nè altri senza particolnr ordine.
Vedendosi continuar io questa città il miglioramenlo nel- a? 9 dì le cose di sanità, in modo, che per quatti o giorni, non è sue-eedulo alcun novo caso, et diminuirsi assai il numero delle persone eli' erano così al Lazaretto, coni' alle cabanne, si va entrando in speranza, con la gratìa del Signor Dio benedetto, di presta liberatione; cosi permeile sua Divina Maestà che segua intieramente per beneficio conimune. a* 3 mdcccmbrc
Le cose di sanità passano hora in questa citlà bene; et 157-.
| |
Communità Signor Dio Sua Divina Maestà Porle Sanità Ducato Lazaretto Signor Dio Divina Maestà Milano
|