Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (30/384)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      30
      alli bercili di quello che sarà dichiarato dal detto Magistrato essere uno de detti occisori per quella parte, clic al principale defunto si dovesse.
      Et in oltre, che quello che restasse morto nel atto d'amazzare esso Alfonso, o dopo, o altrimenti morisse per detta causa e lasciasse figliuoli, ordinorono che a detti figliuoli durante la loro vita si paghi una previsione di scudi 25 il mese in tutto oltre la sua portione del premio.
      Et ad effetto, che le persone possino più sicuramente andar all' offesa del predetto Alfonso ordinorono, che li denari della taglia predetta siano promessi di pagare per publi "Banchi in Fiorenza, in Venetia, e nella fiera di Piacenza, el in una di queste piazze ad elettone di quello, a chi sarà dichiarato dal predetto Magistrato doversi la detta taglia, et a loro si paghi liberamente un sol pagamento bacante per li detti banchi.
      Et cdmandorono annotarsi sotto il presente decreto, e publicarsi il tenore delle cedole bancarie del pagamento della detta taglia.
      Et oltre a' predetti banchi, e la loro predetta promissione co-mandorono al Magnifico Napoleone Cambi Depositario generale di S. A. S. che ancor lai, seguita detta dichiaratione insieme con tutti gli altri predetti, et infrascritti banchi in solidum un solo pagamento bastanza elettione di chi doverà conseguire il premio, paghi subito il detto premio" fonie di sopra.
      Il tenore delle quali cedole, il cui originale resta registrato nella Cancellaria del Magistrato delle Signorie loro, segue ,t è tale.
      Tenore del oblilo della taglia del banco di Fiorenza.
      Noi Rode [sic) di Federigo de Ricci e compagni di Banco di Fiorenza promettiamo di pagare liberamente le somme di scudi ventimila di lire sette piccioli per scudo di moneta fiorentina a qualunque persona, se saranno una o più un pagamento bastando, o alli hered in case di morte, cioè promettiamo di pagare a quello, o a quelli, che dal Magistrato de' Signori Otto di guardia, e balia della Citlà di Fi-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Secondo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1856 pagine 378

   

Pagina (30/384)






Magistrato Alfonso Alfonso Fiorenza Venetia Piacenza Magistrato Magnifico Napoleone Cambi Depositario Cancellaria Magistrato Signorie Fiorenza Rode Federigo Ricci Banco Fiorenza Magistrato Signori Otto Citlà