Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (47/384)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      47
      ingegno, el che ha molte invcnlioni et secreti, «lì parte de'qua-li ne è stata falla alla detta corte la isperientia anco alla presenta di Sua Maesla Cattolica.
      I/islruhotie.
      Don Marlin AUenian con la isperientia che tiene di molli anni che si è partito di casa sua nel tempo dell' imperator Carlo V, quando faceva la guerra con il Duca di Sassonia, nella quale egli si è trovato, possedè molti et diversi secreti di grande importanza contra 1' 1-niniico, così per terra, come per mare.
      Principalmente come si potesse facilmente in un esercito, quando l'inimico venisse alla sprovista, fare il suo buon ordine in meno di un' hora una trincera che servirà per cavalleria et mosclietteria, et altre cose che potranno risultare in utile della Serenissima Signoria
      Tiene inventione di fuochi artificiati di molte maniere, et palle con veneno, che non si possono smorzare con acqua, et quando vi si getta acqua sopra più ardono, et quando la gente si avvicina subito dal fumo se ne more (1).
      Ila ancora ritrovato da poco tempo in qua una nova inventione
      (1) Parrebbe che questo antico trovato aver potesse analogia con un moderno, già proclamato dalla Gazzetta Uffiziaìe di Venezia ( nei suoi numeri 38 e 60 del 1851) ove si legge quanto segue'
      « L' Inde'pendanee belge accenna, fra le nuove e più micidiali invenzioni da guerra, le palle asfissianti che racchiudono una materia così condensata, spessa e mefitica, che scoppiando in luogo chiuso, vi asfissiano tutti quelli che vi si trovano, ed anche in campo aperto producono terribili effetti in un largo perimetro.
      « Le palle asfissianti, che si vuole impiegare nella prossima guerra (colta Russia), furono inventate nell" anno 1816, da uu certo Bonnet, allora incisore della marina. Nel 1847 il Governo francese fece fare esperimenti, e si riconobbe, che quando una di queste palle cade in una batteria, la sua esplosione produce un tale odore, ehi; lutti quelli che vi si trovano, restano ali" istante come asfissiali o cloroformizzati. Gli esperimenti furouo ripetuti a Tolone nel I8'i8 e 1819, e visto il loro risultato, il Governo francese acquistò il segreto per la somma di 80,000 franchi. »


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Secondo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1856 pagine 378

   

Pagina (47/384)






Sua Maesla Cattolica Marlin AUenian Carlo V Duca Sassonia Serenissima Signoria Parrebbe Gazzetta Uffiziaìe Venezia Inde Russia Bonnet Governo Tolone Governo