Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
iSdi palle, la quale servirà per luita I' artegliaria, et le dette palle, che egli fa, sono di libra una, die quando si tirano si partirario in art pezzi, et la palla di libre due quando si tira si parte in pezzi 112. Altre più grandi da libre cinque se ripartono in pezzi 250, altre di libre dieci si ripartono in pezzi 500.
Palle di altra maniera più grandi di libre venti, che quando si tirano si iipartirano in pezzi 75, et il più piccolo pezzo dì questi pesa onze dua; altri pezzi più grandi pesano doi onze e mezza 1' uno, et altri più grandi pesano onze tre, et altri che pesano più et meno.
Fa ancora altre palle più grande per mezzo cannone di libre trenta, le quali tengono il medesimo ordine, et tiene la palla di 20 libre, che quando si tirano si ripartono in pezzi 200.
Altre palle più grandi per cannoni di libre 00, che quando si tirano si ripartono in pezzi 100.
Oneste palle serviranno secondo il suo pensiero per ogni assalto di fortezza, o città, ancora per ogni essercito, quando l'inimico vuole sbarcare, o imbarcare le sue genti ; ancora serviranno nel mare alle navi, o galere quando vogliono combattere, et dandole una di queste palle in puppa, o in prova romperà 1' remi, et amazzarà li schiavi, et queste palle non possono fallare, come sogliono fare le altre, perchè il mare non sta fermo, et levandosi li schiavi, et li remi è necessario, che la galera, o fusla, sì renda, et le artegliarie grosse ordinarie non l'anno tale effetto; et servirà ancora ad altre cose che per bora egli tace.
Le dette palle più piccole serviranno in assai cose, et spelialmen-(e in navi grandi, quando lor viene vicina una galera, o fusla, che non può arrivare con le artegliarie grosse, essendo li pezzi per dette palle piccoli che sì possono movere come si vuole per giognere l'inimico, et queste palle piccole serviranno in una galera, o fusta; et quando commanderà la Serenissima Signoria che si facciano detti pezzi piccoli, egli darà di essi ordine tale, che li potranno governare doi soldati facilmente, et faranno queste doi persone più che -14 altre.
I>i più darà ordine, che con le dette palle granile, o piccole, si potranno tirare tre tiri più presto che con le ordinarie uno, le quali palle quando sono fatte si possono conoscere, se non per palla ordina-
| |
Serenissima Signoria
|