Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
52
til huoniint deputati a tal cura, che si domandano operai, quali bave-ranno cura di lutto il governo temporali^-
Riceveranno gli ammalati de gli altri hospital! che siano guariti, con polizza de gli hospitali dove partono per ristaurarsi et refocillar-si; atteso che si vedeva che partendo da detti hospitali quando erano licantiati da medici, spesso ricadevano per li mali cibi et debolezza loro, et si tornavano di novo all' hospitale, » morivano nelle proprie case miseramente.
Saranno tenuti in detto hospitale li convalescenti otto giorni per ciascuno al manco, et più se bisognerà, et sani molto aiuto a' poveri, et molto sgravio a gli altri hospitali.
Kpn è stabilita quanta deve esser 1' entrata, volendo provar un anno per calcular bene apunto quanta sarà la spesa, et si crede che si assegnerà d' entrata 4m scudi, oltre quelli clic ditto hospitale Ji haveva prima.
Et questa mattina processionalmentc si sono radunati tutti lì convalescenti de gli altri hospitali, et accompagnati dalla Corte, et dal popolo da san Lorenzo sino al luogo loro, per guadagnar 1 Indulgenza, che prima si era pubblicata.
In questo medesimo giorno ha fondato Sua Altezza un' opera pia perpetua, che si habbiano a maritare ogni anno in simil giorno sessanta due fanciulle povere, legittime et naturali di buon padre el buona madre, maggiori di età di 15 anni finiti, et se sarà possibile orfane, cioè di Fiorenza 20, di Siena 10, di Pisa 8, et queste 38 con dote di 40 scudi per ciascuna; delli contorni del Poggio, Ambrosiana, Maggia et Castello, ville del Gran Duca, in tutte 24 con dote di 20 scudi 1 una, le quali fanciulle, che sono in tutte 62, confessate et xomunicate, el con una veste bianca, pianelle et velo no\o, condotte processionalmente da gentil donne dopo la messa che dirà il maggior prelato, che in quel tempo si trovi nella città, riceveranno di mano del detto prelato una borsa, entrovi la lor ce dui a del deposito che se ha da far sul Monte di Pietà per pagarlo a ciascuna, quando saranno maritate, et a questo effetto Sua Altezza assegna una entrata perpetua di 2m scudi 1' anno, et appoggia quella opera air hospitale dei Convalescenti, et a quelli operai.
| |
Corte Lorenzo Indulgenza Sua Altezza Fiorenza Siena Pisa Poggio Ambrosiana Maggia Castello Gran Duca Monte Pietà Sua Altezza Convalescenti
|