Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (63/384)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      63
      Tra gli altri vascelli, che questi ultimi giorni sono capi-tali a Livorno, vi è arrivata una nave che ha caricalo in Mo- 159S-scovia ; la polizza di carico della quale sarà aggiunta alla presente, per qualcheduna delle Signorie Vostre Eccellentissime che havesse caro di saperlo.
      A dì 30 ottobre 1598 in Livorno.
      Portata della nave Lion Rosso, capitano Thomaso Giorgio Fiammingo caricò a Moscovia. 120 Botti di caviale. 100 Cavi. 24 Alberi, grandi et piccoli. 12 Mila pesci secchi. 51 Balle di canape. 35 Pachi di cuoia. 10 Di sermone. 30 Balle di filati.
      4 Botti piselli. 20 di sevo.
      Tutto per Isaac Luna.
      XVII. fìominica passata, nella strada di santa Trinità, Sua Altezza ha fallo dar principio ad un corso, come si usa in Bologna, per dar gusto alla signora Gran Duchessa, et riusci per la prima volta assai bene, essendovi concorse forse cento carrozze di genlil donne, che fecero, seguendo quella di essa signora Gran Duchessa, una ruota per due o tre volte con bel-1' ordine. Ma si come polrà essere, che questo piacere continui ogni giorno di festa fino che Sua Altezza si traltenga in questa citlà, cosi vi è dubbio, clic parlila l'Altezza Sua non sia per seguitar più avanti, vedendosi in questi gentil' huomini, retirali et melanconici, poca sodisfatene di simili sollazzi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Secondo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1856 pagine 378

   

Pagina (63/384)






Livorno S-scovia Signorie Vostre Eccellentissime Livorno Lion Rosso Thomaso Giorgio Fiammingo Moscovia Botti Cavi Alberi Mila Balle Pachi Balle Isaac Luna Trinità Sua Altezza Bologna Gran Duchessa Gran Duchessa Sua Altezza Altezza Sua