Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
G7
sempre vanno maggiormente ingrossando lì disgusti, et le dillidentie.
Nel corso del ratnouamenlo disse il signor Gran Duca Al1.' x,x
~ " giugnoclic li Pontefici sono attissimi come padri communi, et, perla 1599-loro suprema autorità, a fulminare contra quelli clic procurassero di sturbar la quiete, et a far in tal caso meravigliosi effetti; ma clic nelle compositioni de' negotii rare volte ottengono il desiderio loro, perchè come hanno scritto una volta credono haver satisfatto, et non basta; et che essendo stata Sua Altezza a lloma, sapeva mollo bene come si trattava a quella Corte. Oltre che li Pontefici non hanno con li ministri de' principi quella confidenza clic bisognerebbe ; et che per lo più riesce molto meglio metter li negotii in mano A persone di minor autorità, ma di principi confidenti.
Aggionsc il signor Gran Duca io vi voguo commun.care ahi 21 una cosa, che è bene clic i vostri Signori la sappia, ma desi- 4599° dero esser tenuto secreto, et che sieno tenuti in ogni maggior secrolczza li nomi delle persone che mi hanno riferito quanto vi dirò. Sarà un mese (1) et mezzo in circa, che il sig. Francesco Aldobrandini (2) fu a Roma a tempo, clic si diceva che la Serenìssima Repubblica voleva fare il taglio nel Pò, et ragionandosi sopra ciò, essendo anco presente 1' abate Pucci, disse il sopra detto signor Giovanni Francesco, che egli baveva consigliato, et si era offerto al Papa di andar a mettere un confino, et lo {laverebbe posto fino alle mure di Padoa, perchè R.ovigo, et tutto il Polescne era della Chiesa, ma che non havevano voluto lasciar fare a lui. Clic vi pare, disse Sua Altezza, di un cosi fatto ardimento et sprezzo? Io risposi, che
(1) Ila questo parole sino alle seguenti: 1/ inqmelare le cnsc sue il dispaccio è in cifra. E inutile ricordare che nella filza vi è annessa la spiegazione.
(2) Giovanni Francesco nato nel loSO, celebre per le sue imprese militari, e elio sposò Olimpia Aldobrandini della prosapia di Neri, mentre esso Gian Francesco usciva dall' altra di Caruccio Aldobrandini.
| |
Gran Duca Al Pontefici Sua Altezza Corte Pontefici Gran Duca Aldobrandini Roma Serenìssima Repubblica Pucci Giovanni Francesco Papa Padoa Polescne Chiesa Sua Altezza Ila Giovanni Francesco Olimpia Aldobrandini Neri Gian Francesco Caruccio Aldobrandini Sarà Francesco
|