Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (96/384)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      96
      reatetaenk: scrini altre volte; et di ,>iu che Sua Maestà Cristianissima non habbia Callo far alcun motivo circa l'andata dell Altezza Sua, il che è ricevuto a segno che non habbia caro Sua Maestà di trattenersi in Marsiglia, do>e si dice, che privatamente et per le poste venirà a levar la Regina. Medesimamente è slato deliberato, che il signor Don Antonio se ne ritornì colli signori Doii Giovanni et Don Virginio, allegandosi che la sua andata in Francia a questi tempi sarebbe con troppo sospetto et gelosia degli Spaglinoli; ma m elicilo si crede, che vi sia mistcrio più secreto, et riguardevole agi interessi dell' Altezza Sua, et della sua Casa. Col danaro della dote passa il signor Francesco Riccardo a Marsiglia, et il signor cavaliere Vinta per l'ormar le scritture, el per la cauiio-ne della dote predetta. Giunsero iiieri 18 paggi, et diversi cariaggi per scr\ilio della signora Duchessa di Mantova, haven-doiui detto il prefato signor Vinta ( contra la comune voce della città ) che non sì credeva che venisse altrimenti il signor Duca, ma che anderà facilmente a far riverenza alla Regina a Savona.
      Li 2 Sabato sera gionse corriero con avviso della nuova riso-
      ottobre _ j
      1600. ìulione del signor Duca di Mantova di venir a queste feste, onde di subito fu dato ordine per il suo ricevimento ; et essendo alloggialo questa passata notte a I'ratolìno, ha latto la sua entrata questa mattina, essendogli andato incontro il signor Gran Duca, che al solilo gli ha dato la mano dritta Hieri fu corso all' anello con la presentia della Regina, et delle Loro Altezze, et Monsignor il grande Scudiere lo portò via la prima volta, con molto gusto di essa Regina. 11 signor Gran Duca fatto chiamar a sè 1'ammiraglio Calafati, ha voluto il suo parere se potranno le galee passar a Marsiglia senza toccar li porti della repubblica di Genova. Egli ha detto, che farà ogni suo potere, che spera anco di condurle a driltura conforme al desiderio di Sua Altezza, tuttdua che bisognerà governarsi secondo il tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Secondo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1856 pagine 378

   

Pagina (96/384)






Sua Maestà Cristianissima Callo Altezza Sua Sua Maestà Marsiglia Regina Don Antonio Doii Giovanni Don Virginio Francia Spaglinoli Altezza Sua Casa Francesco Riccardo Marsiglia Vinta Duchessa Mantova Vinta Duca Regina Savona Sabato Duca Mantova Gran Duca Hieri Regina Loro Altezze Monsignor Scudiere Regina Gran Duca Calafati Marsiglia Genova Sua Altezza