Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
109
ve eh' haveva havule ilal Re delia presa di Momiglian. Feci con Sua Maeslà quell' ufficio clie stimai conveniente per le sue felicissime et reali nozze, per il salvo arrivo suo, et per le buone nuove eh' erano venute quasi in quel medesimo procinto. Sua Maeslà aggradi gratissimamente quanto le havevo detto, el corrispose con abbondantissima dimostratone d' affetto verso Vostra Serenità, non tralasciando alcuna cosa nella qual potesse far conoscere I' ottima sua volontà.
La piazza di Momigliano (1) è venuta nelle man. del Re nìAv.gno-
1 o \ ' ne a' 21
1 iconcclari lettere sue conto alla Regina, scrivendole d haver levata la più bella piuma che il signor Duca di Savoia havesse nel suo cappelìo, et da tutti questi signori francesi che si trovano qui tanlo maggior contento se n' è sentito, quanto che l'haver tardato questo avviso qualche giorno, et le cose che si andavano dicendo tenevano li animi molto sospesi. Il signor Gran Cancelliero di Francia ha fallo sapere alli Consoli di questa città, che saria bene che si facessero segni di allegrezza, come hau fatto abbondantissimamente questa noite passala con fuochi, et molli tiri di artiglieria.
Parti la Regina d'Avignon a' 22 del corrente, et va con- D '10ns
° ' all'ultimotiimando a piccole giornale il suo viaggio, essendo ricevuta dì novem-
.... bre 1600.
in tulle le citta, per le quali convicn passare con mollo hor.o re, et segui d'allegrezza; et è con grandissimo desiderio aspellala dal Re, il qual nel procinto della sua partenza per andar a trovar l'armata del signor Duca di Savoia le scrisse, che poteva pensar con quanta collera si partiva, poiché gli era prorogalo il tempo di poterla vedere. Farà la Regina l'entrala in Lione domenica prassi*»,' se la preparatone d'archi.
(1) ìtonterriehano, meglio Montmeillan., citta della Savoia al S di Oham-l/éry suir Isero Impadronitosi Enrico IV di questa città pressoché tutta la Savoia divenne sua conquista
| |
Momiglian Sua Maeslà Maeslà Vostra Serenità Momigliano Regina Duca Savoia Gran Cancelliero Francia Consoli Regina Avignon Duca Savoia Regina Lione Montmeillan Savoia Oham-l Isero Impadronitosi Enrico IV Savoia
|