Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (171/384)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      -107
      Continuando In carestia del \i\erc, et di tutte le cose, ét ;li
      3 marzocsse.idovi anco strettezza molta di danari, con la rigorosa os- -flp-sennnza nella vendita del pane con cartelle a quelli solamente che sono Napolitani, et non possono provvedersi di grano per loro impotenza . et con eccessivo interesse degli altri ha-hilanti, mi è stalo affermato essersi trovati alcuni cartelli in istrade pubbliche con pareli di eccitamento et di rimprovera-tione al popolo, perchè non si valga deila occasione di solle-. arsi; se ben è vero, che la provvidenza, et sollecitudine fatta usar dei continuo da Sua Eccellentia nel negoeio dell' abbondanza la rende meritevole di gran laude, et gratitudine, et non di simili impoi tanti disgusti.
      XIV. Per relation di un pedone, hoggi giunto, s'interi- giì s ili de con ira ogni espettatione, che sotto la guida di Pacchiarot- "1111." lo. uno dei più famosi capi di fuorusciti, et forse il più fiero d'ogni altro, trecento a cavallo et centocinquanta a piedi, con mirabile celerilà corso lunghissimo tratto di paese lino alla città di Lucerà (I) di Pug ia, combattute et tagliate a pezzi in tempo di notte le guardie, vi sono eulrati dentro, con ha-ver depredato et abbruggiato molle case, et fatta grande strage, con morte di tre soli di essi; dice il pedone, parlilo il di seguente, che non sì sapeva ciò che fosse successo del governatore et di moiìi principali, della città ; el che quel \cscovo ne!!' essersi affacciato alia finestra, mentre dimandava, che rumor era quello, sia stato morto subite di archibusala ; ma si aspettano più particolari avvisi.
      L' avviso che colle precedenti lettere scrissi a Vostra Se- lì is .u renità esser venuto da Lucerà di Puglia è stato confermalo "594'° con questi particolari; che, intorno le cinque bore di uoile, entrali !i fuoruscili senza contrasto nella città, gridando, viva Pacchiarci'loj carne, carne, fuoco, fuoco, et che tutti stessero alle loro casi, perchè là erano andati solamente per alcuni,
      (1) ftella provincia di Capitanata,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Secondo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1856 pagine 378

   

Pagina (171/384)






Napolitani Sua Eccellentia Pacchiarot- Lucerà Pug Vostra Se- Lucerà Puglia Pacchiarci Capitanata