Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (174/384)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      J 70
      nebbia di polvere intorbidava, et Infiacchiva ogni vista, et ogni complessione. Sono le dette genti comparse per la maggior parte con buoni cavalli, et bene armate. Non è stato con esse alcuno delli capitani per iiou esservi la persona armata del generale, ma solamente li loro luogotenenti. L' ordine con che sono proceduti nella mostra, et il numero di ciascuna sarà descritto nelf occlusa nota, essendovi mancati molti per diversi accidenti; ina il vero numero degli uomiiii d' arme fe di cento nella compagnia dell' Illustrissimo signor Vicere ; di ottanta in quella del signor Marco Antonio Colonna, et di cinquanta in tutte le altre, con due cavalli per ciascuno, et li cavalli leggieri sono novanta per compagnia con un solo cavallo per ognuno, Sono d Spagna cinque compagnie, quella di Sua Eccellentia, del duca di Sessa, del p? meipt d' Ascoli, del principe di Sulmona, ot del signor Paolo Sforza; le altre XI sono d; Italiani; el di quelle di cavalli leggieri due dì Spagnoli, et due d'Italiani, la maggior parte Albanesi el Greci; et chi ha veduto cavalleria di altre parti d'Italia, non islima questa per la migliore negli huomini ci' arme, ma delli cavalli leggieri si può forse poco migliorare ; nella scaramuccia sono riusciti bene, con tutto che niobi cavai) fossero grandemente infiacchiti, et >e ne ritorneranno alli solili alloggiamenti.
      La Mostra generale delle genti d' arine del regno di Napoli, fatta nella medesima città, camminò con l'infrascritto ordine il di 13 ds maggiu 159o.
      Cavalli leggieri S.r Carlo Loffredo Celate IX. 7<>
      Duca di Gravina » » 80
      Iluoinim d'arme 111.™0 Yieere di Napoli Lancie N. 71
      Sig Marcantonio Colonna » » &t>
      Principe di Bisignano » » 40
      Sig. Ascar.io Pigliateli© » » 4f)
      Principe d'Ascoli » » 37


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Secondo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1856 pagine 378

   

Pagina (174/384)






Infiacchiva Illustrissimo Vicere Marco Antonio Colonna Spagna Sua Eccellentia Sessa Ascoli Sulmona Paolo Sforza Italiani Spagnoli Italiani Albanesi Greci Italia Mostra Napoli Carlo Loffredo Celate IX Gravina Yieere Napoli Lancie N Marcantonio Colonna Bisignano Pigliateli Ascoli