Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
-193
i-arsi al Regio Fisco, per le due parti, e per la terza al medesimo Olli-ciale e ministro di giustitia, e quando d' alcun' altra persona che non sarà Ministro di giustitia sarà denunciato, se li darà una terza parte delle due che si riservono per il Regio Fisco, quaiìdo si fa per opera di .Uimstro ili giustitia.
Dpchiarando che quando succederà che quella persona che con-travenirù, sarà donna accasata la detta pena I' habbia da pagare il suo marito.
Ordinando, e comandando alli Illustri, spettabili, e Magnilici Gran Giustitiero di questo Regno, Regente, e Giudici della gran Corte della Vicaria, Governatori, et Auditori Provintiali, Capitani, Assessori et altri qualsivogliano Officiali, e Tribunali, maggiori e minori del presente Regno, tanto Regii come di Baroni, che debbiano, e ciascuno di essi debbia in sua iurisdittione tener partieolar pensiero della Osservanza della presente Pragmatica, e procedere all' esecutioiie delle pene in essa contente, tal è nostra volontà.
Pat. Yeap. in Regio Palatio die 30 Mcnsis aprilis !)6.
El Comic de, Olivares.
Yidit Ribera Regens.
Yiilit Gorosliola Regens.
Doininus Yiccrex, Locumlenens, et Capitaneus Generalis, mandavi! mihi Don Bernardino de Barionuevo.
In Napoli, per Gio: Giacomo Carlino, el Antonio Pace, ad istanza di Anieìlo di Stefano.
Si vendono sotto al Campanile di san Liguoro. Con g calia, e, privilegio.
XXII. La nobiltà ba supplicato a Sua Maestà col mezzo v ts d' un memoriale, presentalo a Sua Eccellentia. clic resti ser- i;r, vita di far questa gratin alla città, clic siano prohibile le con-
| |
Regio Fisco Olli-ciale Ministro Regio Fisco Uimstro Illustri Magnilici Gran Giustitiero Regno Regente Giudici Corte Vicaria Governatori Auditori Provintiali Capitani Assessori Officiali Tribunali Regno Regii Baroni Osservanza Pragmatica Regio Palatio Mcnsis Comic Olivares Ribera Regens Gorosliola Regens Yiccrex Locumlenens Capitaneus Generalis Don Bernardino Barionuevo Napoli Gio Giacomo Carlino Antonio Pace Anieìlo Stefano Campanile Liguoro Sua Maestà Sua Eccellentia
|