Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (195/384)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      -191
      et molli, che per ogni apparente persuasione si piegano in quella parte di bene, et di male alla quale sono richiamai' Il Signor Dio faccia il suo santissimo volere, et il vero particolare beneficio non solo delli sopra delti, ma di trecento mille anime ancora di questa nobilissima città.
      XXIII. Restorono qui molto perturbati all'avviso che il a*xviI tL -j fc "* ., 1 »» » SCttlMlillI C
      signor ^ irginio Ursino (I) losse in Abbruzzo con tanti ban- isdt. I diti, et già per Consiglio di slato fatto hieri, et boggi s' era tihVÌXt* espedito c-ontr!» di lui il conte di Conversano con amplissima autorità di valersi di ogni sorte di gente, et di poter eliandio richiamar dalle marine la fanteria Spagnuola et la cavalleria, quando verso sera s' è intesa la sua morte d' archibusata, la quale è stala tanto più cara universalmente, et quasi dilficil-menle credula dal Yiccre, quanto Sua Eccellentia s'era posto in ostinato pensiero, che questa sua venuta in regno havessc più alla origine (2).
      E stato poco fa portato avviso al Vicere come il secreta- a'xxiv
      . . . . settembreno del hi signor Vuginu Ursino e rclenlo, et condotto pr>- 1597. gione a cerla terra in Abruzzo con una valisctta di scritture. Vuole Sua Eccellentia, s' è vero, che sia condotto qui, sperando d'intender molte cose che possano renderlo avvertito per altro nella opinione in che tuttavia persiste eh' esso signor Virginio non si fosse messo a tanto effetto senza maggior fondamento.
      Alcuni di quei banditi di Lombardia clic erano col eia ^ sosetteinlil'C
      signor \ irginio Ursino, deposte le arme, si vanno salvando 1597. nell'Abbruzzo, ed in Basilicata, gli habilatori delle quali pro-
      fi) Figlio di Latino, e di Lucrezia figliuola naturale del cardinale Bernardo Sahiati (Litta: Famiglie celebri italiane).
      (2) Di fatto il Litla dice non sapere « se secretamente spinto da Enri-» co IV si determinò a perturbar»! lo stato ecclesiastico »; Ma il Litta, concordando, che l'jOrsini « nella- ]>rima scaramuccia rimase, ueciso » sbaglia nel dire che « fu ussulito dalla milizia Corsu e che il fatto fu alle Grotte nel io'Jtì. »


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Secondo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1856 pagine 378

   

Pagina (195/384)






Il Signor Dio CttlMlillI C Ursino Abbruzzo Consiglio Conversano Spagnuola Yiccre Sua Eccellentia Vicere Vuginu Ursino Abruzzo Sua Eccellentia Virginio Lombardia Ursino Abbruzzo Basilicata Figlio Latino Lucrezia Bernardo Sahiati Litta Famiglie Litla Enri- Litta Orsini Corsu Grotte