Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli

Pagina (196/384)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      i;)2
      vincie, restando sconsolatissimi della morie di esso Ursino, vimio nascondendoli, el incamminandoli a salvarsi; per lo quali alioni chc non possono slar celale, si va qui maggiormente considerando il beneficio che ha ricevalo el lo sialo di santa Chiesa, et questo regno con F essere, si può dir, prima morto che nato il disturbo chc si temeva, el si aspcllava fastidiosissimo in questi contorni.
      a' Ixvtu Sono stati più tosto Irasciuali clic condotti qui intornodi »! Inbre
      «97. a cinquanta d quei che erano coli' Ursino in Abruzzo, et posti una parte nello prigioni della Vicaria, et gli altri di più conio col Mannelli secretano, in quelle di Caslelnovo. Alcune bore prima eh' entrassero nella ciltà si sparse voce che venivano prigioni i Francesi passali con 1' Ursino in Abruzzo, et serrandosi le botteghe, correva il popolo a gara per vederli. Di quest' ne sono stali presi diciassette con i cani in una selva verso Th.ano (I), nella quale erano stali veni un giorno, cibandosi di herbe et radici, per il che afflittissimi nell' aspetto hanno mosso a gran pietà chi gli ha veduti. Si disputa per le strade, et per le case, che quelli chc sono Lombardi, et non fuoruscili, non havendo commesso delitto nel regno, ma in esso essendo fuggiti sena' arme per salvarsi non meritano di essere puniti come r«i9 et quesla voce universale tien molto sospeso l'animo di Sua Ecccllcntia.
      a'4 Sarà con questa la nota distinta de' retcnti ìn Abruzzo,
      novembre
      1597. el condotti nelle carceri di quesla città, fra i qual' essendovi diciassette sudditi dì codesta Serenissima Repubblica, persone per il più di qualche conio, non lascierò di dire, clic la voce comune degli Spaglinoli, contraria in lutto a quella del popolo, è rivolta a chiamar il supplilìo a questi in particolare, con parole di gran peso, eccillati per nuovo accidente, come essi dicono, dagli avvisi venuti, che in Venetia s' erano veduta gran segni di allegrezza per il successo di Amiens (2).
      (0 Teano, ciltà nella provincia ili Terra di Lavoro,
      VI ili 11 marzo r»07 Hernando Tello, governatore per gli Spa-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia arcana ed aneddotica d'Italia
Raccontata dai veneti ambasciatori (Volume Secondo)
di Fabio Mutinelli
Tipogr. Pietro Naratovich
1856 pagine 378

   

Pagina (196/384)






Ursino Chiesa Ixvtu Sono Irasciuali Ursino Abruzzo Vicaria Mannelli Caslelnovo Francesi Ursino Abruzzo Lombardi Sua Ecccllcntia Sarà Abruzzo Serenissima Repubblica Spaglinoli Venetia Amiens Teano Terra Lavoro Hernando Tello Spa-