Storia arcana ed aneddotica d'Italia di Fabio Mutinelli
-293
eia quanto è minore il numero di quelli che lo posson vedere. Turino resta libera dalla sospensione, ma torna il male di nuovo ad impaurire in queste contrade, poiché si trova a Carignano qui poco discosto, et la cura che se ne prendono questi habitanti, assai mal provvidi, è tale ciie mette lo stesso timore che la peste appunto.
La peste là molto progresso in Cambiano, Castelniosso, Ruvigiiasco, et Carignano, conlinuando di metter per ciò sempre maggior timore et pericolo nel picciolissiino avanzo di questo paese; dai confini del quale, presso Asti, sono informato, che il transito è venduto da quei custodi in sul Milanese verso Non, passandovi chi vuole, et fuggendo l'obbligo delle quarantene con qualche denari. It che ho stimalo bene di non lacere alla Serenità Vostra, parendomi, che per ciò non resi, mollo lontano da qualche preiudilio l'interesse suoLa peste, ostinatissima, fa maggiori darmi più sempre a Susa, Vigiiana, Coiegno, Fronzano et Carignano qui vicino ancora. La città di Turino, della quale si dubitò assai tuiti questi giorni a dietro, si è finalmente mercordi mostrala infetta, tulio che quelli del Magistrato vogliano sostenere, che non sia mancalo di peste un huomo, et la moglie insieme, con qualche carboni (1) eliandio tali da lor confessali, comandando niente di meno, conforme T ordinario, che resti comune ad essa la contraiamone, come in primo, delle terre di tulio lo stato liberamente. Il che ci pone tutti in manifestissimo pericolo più che mai. Restando io fra questo mezzo in perpetua tribulatione et pensiero di bavere di giorno in giorno a cambiar luogo, il che senza fallo mi si fa dì tanto maggior cruccio a sostenere, quanto che, vedendomi cinger di ogni parte dalle difficoltà che sempre più si accrescono nel servilio pubblico, conosco io corto di non poter, come vorrei, soddisfare alle mìe obbligati,>ni con lo Serenila Vostra, et con le Signorie Vostre Eccellentissime nel trattar di questa corica.
(!) Carboncini-
| |
Carignano Cambiano Castelniosso Ruvigiiasco Carignano Asti Milanese Serenità Vostra Susa Vigiiana Coiegno Fronzano Carignano Turino Magistrato Serenila Vostra Signorie Vostre Eccellentissime Carboncini- Turino
|